Vai al contenuto
m4x192

[Topic Ufficiale] Gateway 3DS

Messaggi raccomandati

m4x192

Gateway 3DS - Guida e utilizzo

 

 

fa2k.jpg

 

 

 

 

Introduzione:

Il Gateway 3DS è il primo kit flash card al mondo in grado di permettere all’utilizzatore di giocare ROM per 3DS. Questo è stato possibile mettendo una stringa di testo più lunga del normale nel “Profilo DS” all’interno del 3DS. Questa modifica interrompe il normale funzionamento della console facendola riavviare e dando la possibilità al kit Gateway di funzionare. Il team di sviluppo ha rilasciato degli aggiornamenti che includono il bypass del blocco regionale e la richiesta di aggiornamenti da parte dei giochi.

 

Storia del team Gateway:

Il primo video pubblicato è stato fatto nel maggio 2013, mostrando il funzionamento del kit su un 3DS XL sul quale è statto fatto partire Luigi Mansion, Resident Evil e Super Mario 3D land. Tutte le volte il gioco ricominciava da zero senza alcun salvataggio. Lanciato sul mercato durante Luglio 2013, il team ha subito chiarito che al momento il kit funziona solo con versioni del 3DS 4.1-4.5 . Il 21 Agosto il team mette a disposizione un aggiornamento che sblocca la regionalità dei giochi e la possibilità di far funzionare giochi più recenti. La versione corrente è la v1.1a ed al momento il team sta cercando di permettere l’avvio di Homebrew.

 

Contenuto confezione:

All’interno della scatola ci sono 2 cartucce, distinguibili per colore e forma:

una rossa e una blu

x8d6.jpg

La cartuccia rossa (foto) permette l’avvio dei giochi 3DS.

Su questa troviamo infatti in più il pezzetto di plastica sporgente che non permette l’inserimento della

cartuccia nello slot dei DS normali, DS lite, DSi e DSi XL

24fl.jpg

Quella blu (foto)è una flashcard in grado di far partire i giochi NDS e Homebrew della precedente

generazione. Questa card ha infatti la forma di un gioco DS, senza quindi la piccola protuberanza che

contraddistingue le cartucce 3DS.

 

Premessa:

Nella confezione non ci sono né microSD né lettori SD/microSD che sono in realtà necessari per il funzionamento.

Non ci sono neanche contenitori ad hoc per queste cartucce.

 

 

 

Guida

 

 

 

Materiale Necessario :

 

  • Una SD da almeno 2GB che dovrà rimanere nell’alloggio SD del 3DS(si può usare quella da 4Gb in dotazione).

     

     

  • Una microSD deve essere almeno da 2GB ed è quella che va inserita della cartuccia blu (NDS).

     

     

  • L’altra deve essere da almeno 4GB, tenendo a mente che un gioco può arrivare al momento fino ad 8GB. Va inserita nella cartuccia rossa..

     

     

 

Il 3DS deve avere un firmware non aggiornato oltre la versione 4.1 – 4.5 . Un consiglio per fare un acquisto adeguato è quello di controllare che sulla scatola della console ci sia scritto “Trademark of Nintendo 2012″. Le edizioni limitate di 3DS XL hanno tutte già versioni superiori. (vedi foto sottostante)

oidh.jpg

 

 

 

Istallazione e utilizzo:

 

Software necessario:

(scaricare tutti i componenti)

A – Win32 Disk Imager (per Windows)

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

o Mac OS 3DS Imaging Tool (per Mac)

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

B – Gateway – ultimo pacchetto reso disponibile

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

e scaricare ultimo firmware

C – ROM di giochi Nintendo 3DS

 

Preparazione SD 3DS:

 

  • Scaricato il pacchetto B, scomprimerlo e accedere alla cartella “GW Release folder”

     

     

  • Copiare il file “launcher.dat” all’interno della SD da inserire nel 3DS ed inserirla quindi al suo posto.

     

     

 

Cartuccia Blu:

 

  • Aprire di nuovo la cartella “GW Release folder” del pacchetto B.

     

     

  • Questa volta aprire “Blue Card (R4i)” e copiare tutto il contenuto all’interno della microSD da almeno 2GB dedicata alla cartuccia blu.

     

     

  • Inserire cartuccia blu con dentro la microSD nel 3DS ed accendere la console.

     

     

  • Avviare il contenuto della cartuccia tramite l’icona di gioco visibile nel menù principale.

     

     

  • Da questo verrà chiesto di premere due volte il tasto A.

     

     

  • Verrà chiesto di premere A per la terza volta e la console tornerà di nuovo al menù principale.

     

     

  • Accedere alle “Impostazioni della console“, quindi “Impostazioni generali” e poi “Profilo”. In ultimo toccare “Profilo Nintendo DS” (immagini).5s8c.jpg

     

     

  • Il 3DS si riavvia e in questo modo si entra nella “modalità Gateway”

Accedere a questa modalità passando dal “profilo NDS” è necessario tutte le volte che si vuole utilizzare il kit Getaway quando il 3DS viene spento

 

 

Cartuccia Rossa:

  • Inserire la microSD (quella che si vuole dedicare alla cartuccia rossa) nel proprio computer.

    Per Windows (la procedura Mac è analoga)

     

     

  • Scaricare il pacchetto A ed estrarlo. Avviare il programma “Win32 Disk Imager”

     

     

  • .2j53.png

     

     

  • Selezionare l’unità di destinazione corrispondente alla microSD inserita nel PC.

     

     

  • Selezionare il proprio gioco ROM in formato .3DS ( se non è presente selezionare “All file”).

     

     

  • Premere il pulsante “Write” e premere poi “Yes” all’avvertimento che appare subito dopo.

     

     

  • bmm6.png

     

     

  • Non appena il trasferimento è terminato, scollegare la micro SD e inserirla nella cartuccia ROSSA.

     

     

  • Inserirla nel 3DS acceso nella modalità Gateway e il gioco apparirà come un normale gioco originale.

     

     

 

Salvataggio:

 

  • per salvare è necessario salvare come solito all’interno del gioco.

     

     

  • Premere il pulsante Home e tornare nel Menù principale

     

     

  • Premere la X in basso a sinistra per chiudere completamente il gioco (immagine a lato).

    (in questo modo il salvataggio verrà copiato all’interno della microSD in formato .sav uteh.jpg

     

     

-m4x192

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

Riporto un pò di news:

 

Il team gateway sta lavarando alla versione 2.0 della card.

 

Le novitá saranno:

 

Poter fare un dump della propria nand, in modo da farla partire da sd...quindi sará sempre possibile aggiornare la console e andare in live con la nand originale mentre con quella dumpata quando vogliamo possiamo far partire la vecchia nand....in modo da poter giocare, smanettarci senza brikkare la console ecc

 

Supporto multirom, quindi non più 10000 sd per i giochi :asd:

 

Avere i savegame direttamente su sd

 

 

Poi stanno lavorando anche per emulare i giochi doppia nand, come i pokemon.

E stanno lavorando per supportare i firmware 5.x e 6.x :D

 

Mi sembrano ottime notizie :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

Ecco a voi le ultime news del team gateway:

datate 23 dicembre 2013 :D

 

 

 

 

 

23/12/2013

First of all, thanks to everyone who has been testing our public beta.

 

We mentioned previously that we would have a solution against accidental updates, but we decided not to release this just yet.

While we did succeed in preventing accidental updates for our test 3DS unit, it took trial and error to get it in that state, and we bricked the unit many times before succeeding.

Ultimately we decided that it was too dangerous for public use right now.

 

For this release we have accumulated an insane amount of feedback after the initial release of Gateway v2.0b1 and have been hard at work the past weeks to further stabilize some of the new functionality. We are proud to present to you Gateway v2.0b2, the new public beta.

 

What's new?

 

* Many stability improvements over previous beta release

* Full support for firmware 7.1 (including saving and emunand GW3D indicator, etc.)

 

Please note emunand is not essential for latest title compatibility!

For the time being we advise only those with adequate knowledge to attempt to update emunand to latest firmware and make sure you always have at least a hard backup copy of the system nand.

 

Consider this release as a stop-gap release before the 2.0 final, which will bring exciting new features that are currently being heavily tweaked and optimized.

 

Merry X-mas from the GATEWAY 3DS Team!

 

- Migliore stabilità della versione precedente

- Supporto del firmware 7.1 (incluso salvataggio ed emulazione nand ecc)

 

L'emulazione della nand non è essenziale per gli ultimi giochi

 

 

 

 

Vi ricordo di fare sempre un backup della vostra nand!!!

 

Io vi consiglio di aspettare la versione finale in quanto non è ancora possibile emulare giochi che richiedono il salvataggio su cartuccia e non supporta ancora versioni firmware 5.x , 6.x, 7.x

Il team ha dichiarato che presto arriverà :D

 

Per l'aggiornamento, recatevi sul sito della gateway che riporto qui di seguito

 

 

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

 

Scaricate il manuale nella lingua che preferite :D

 

 

Spero che vi sia utile...mi raccomando leggete bene i manuali e seguite alla lettera i passaggi

 

Per adesso vi saluto e alle prossime informazioni ...sperando che arrivino presto :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

Topic ripulito :)

 

Per qualsiasi chiedete pure :)

 

Topic reso topic ufficiale :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
nickdc

Quindi col prossimo aggiornamento le schede saranno in grado di far girare giochi 3ds anche col firmware 7.1?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

Quindi col prossimo aggiornamento le schede saranno in grado di far girare giochi 3ds anche col firmware 7.1?

No, girano giá adesso con il firm 7.1 ....ma non con i firm 5.x 6.x e 7.x ...speriamo che riescano al piú presto a supportarli...erano previsti giá con l'ultimo aggiornamento ma a quanto pare non sono riusciti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mao metto

No, girano giá adesso con il firm 7.1 ....ma non con i firm 5.x 6.x e 7.x ...speriamo che riescano al piú presto a supportarli...erano previsti giá con l'ultimo aggiornamento ma a quanto pare non sono riusciti

maaaaa pokemon X & Y? sono usciti altri cloni della gateway, ma il titolo gamefreak ancora non è avviabile :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

maaaaa pokemon X & Y? sono usciti altri cloni della gateway, ma il titolo gamefreak ancora non è avviabile :(

No non ancora, quei 2 richiedono salvataggio su cartuccia e poi sono doppia nand se non sbaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
nickdc

No, girano giá adesso con il firm 7.1 ....ma non con i firm 5.x 6.x e 7.x ...speriamo che riescano al piú presto a supportarli...erano previsti giá con l'ultimo aggiornamento ma a quanto pare non sono riusciti

 

Ma il 7.1 non è l'ultimo firmware?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mao metto

ho letto di utenti che hanno brickato con l'ultimo firmware GW... realtà?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
clabertac

No, girano giá adesso con il firm 7.1 ....ma non con i firm 5.x 6.x e 7.x ...speriamo che riescano al piú presto a supportarli...erano previsti giá con l'ultimo aggiornamento ma a quanto pare non sono riusciti

Scusa ti puoi spiegare meglio,io per esempio ho l'ultimo 3ds zelda bundle,aggiornato all'ultimo firmware esistente 7.1 A e qualcosa,è uscito l'altro ieri.Mi funziona la Gateway?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1234567

Leggete qui per il discorso brick con ATTENZIONE!!!

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mao metto

 

Leggete qui per il discorso brick con ATTENZIONE!!!

 

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

Io li l'ho letta XD

 

quindi solo con emunand si rischia giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1234567

Io li l'ho letta XD

 

quindi solo con emunand si rischia giusto?

a quanto pare ( ma anche con il launcer ne nn ricordo male) però ti conviene leggerti tutti gli interventi delle 11 pagine del 3d , così ti fai una idea precisa della situazione.

però li si discute anche dei cloni e del team gw che abbia messo un file malevolo (nn ci sono prove pero...) per chi usa i cloni , e di conseguenza brikka la console in determinate situazioni.

Ce anche gente che ha briccato con le schede orginali!, per chi ha briccato la speranza e che qualcuno trovi il modo di accedere alla memoria e tentate uno sbrick

Modificato da 1234567

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mao metto

a quanto pare ( ma anche con il launcer ne nn ricordo male) però ti conviene leggerti tutti gli interventi delle 11 pagine del 3d , così ti fai una idea precisa della situazione.

però li si discute anche dei cloni e del team gw che abbia messo un file malevolo (nn ci sono prove pero...) per chi usa i cloni , e di conseguenza brikka la console in determinate situazioni.

Ce anche gente che ha briccato con le schede orginali!, per chi ha briccato la speranza e che qualcuno trovi il modo di accedere alla memoria e tentate uno sbrick

si, la storia del file malevolo l'ho letta (ok tutelare il proprio lavoro ma è da s****** una cosa cosi visto che ci rimettono gli utenti).

La storia di chi ha brickato con GW mi ha un po' scosso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1234567

okkio a nn far diventare la tua console uno "splendido" fermacarte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mao metto

Nono infatti aspetto XD non ho ceduto ai cloni (e ho fatto bene visti i brick)...attenderò ancora un po'... penso vada messa questa cosa nella guida...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

Si l'avevo letto anche io....che cosa sconcertante...ho fatto bene a non prenderla ancora.

 

Cioè non la brikka la nintendo ma la brikkano loro stessi :Asd: ...si sono tirati una bella zappa sui piedi

 

Io se fossi in voi aspetterei a comprarla ancora :asd: ....tanto abbiamo aspettato tutti questi anni, aspettare qualche mese o 1 anno in più non cambia

 

finchè la situazione non si stabilizza il tutto non è ancora sicuro...già non è sicuro di per se per i vari aggiornamenti nintendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
soxnaples

Ragazzi domanda semplice:se comprassi una nintendo 3dsxl con gia la gateway e quindi un fw vecchio,potrei giocare a monster hunter 3 con la mia copia di backup?
online potrei andare?

grazie mille per la risposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

Ragazzi domanda semplice:se comprassi una nintendo 3dsxl con gia la gateway e quindi un fw vecchio,potrei giocare a monster hunter 3 con la mia copia di backup?

online potrei andare?

grazie mille per la risposta

 

 

La risposta è si...devi però comprare un 3ds che abbia un firmware massimo 4.5

 

Ovviamente andare online è a tuo rischio e pericolo, perchè andando online ti arrivano gli aggiornamenti della nintendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

Finalmente, ben dopo 1 mese e qualche giorno, il team si è rifatto vivo dicendo:

 

....di aspettare ancora un pò :asd: :Asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mao metto

Finalmente, ben dopo 1 mese e qualche giorno, il team si è rifatto vivo dicendo:

 

....di aspettare ancora un pò :asd: :asd:

sto leggendo che l'MT flashcard avvia più rom x sd (cosa che non fa la GW).. ma x pokemon ancora 0... si sono arenati...

 

chissà se in futuro oltre l'emunand si potrà fare il downgrade...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
n3llo

ola raga ho visto sul sito ufficiale che è uscita la versione omega 2.1, ma non ho capito se hanno solo cambiato il multirom, oppure se si può usare la gateway con firmware piu recenti??? cioè funziona con un firm 6.1.0-10e.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

Oggi mi informo, ma qui mi sa che faremo la fine della ps3....non del tutto bucata e non tutti i firm...spero di no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mao metto

Da quello che so solo la MT permette il multirom. X pokenon solo annunci, 0 compatibilità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
erik811

ragazzi e uscito qualche emulatore 3ds x pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Toti84

ragazzi e uscito qualche emulatore 3ds x pc?

 

NO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
the last legend

ragazzi e uscito qualche emulatore 3ds x pc?

 

Come ha detto Toti, no...a malapena stanno emulando su 3ds :Asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Macro99

Ciao, ho un Nintendo 3ds xl con fw 4.4 ed ho intenzione di modificarlo, nel frattempo posso usare le funzionalità Online di Pokemon Nero 2 senza togliermi la possibilità di modificarlo?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

×
×
  • Crea Nuovo...