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Supporto Tecnico Principale, Topic Ufficiali, Topic Importanti, Terminologia

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Risoluzione dei problemi principali dei giochi

 

Ho voluto inserire qui questa discussione perchè molti non entrano nella sezione guide e supporto.

 

Prima di richiedere supporto nelle varie discussioni dovete essere sicuri di aver aggiornato il proprio PC. Ecco come fare.

 

 

 

 

 

Driver Schede Video nVidia

 

Selezionare la serie, il modello e il sistema operativo

 

http://www.nvidia.it...ex.aspx?lang=it

 

 

Driver Schede Video ATI

 

http://support.amd.c...ages/index.aspx

 

 

DirectX

 

http://www.microsoft...6a-9b6652cd92a3

 

 

PhysX

 

http://www.nvidia.it...oftware_it.html

 

 

NET Framework

 

Alcuni non vengono installati su Vista o Seven perchè già li hanno.

 

1.1: http://www.microsoft...&displaylang=it

1.1 Language Pack ITA: http://www.microsoft...&displaylang=it

1.1 SP1: http://www.microsoft...&displaylang=it

2.0: http://www.microsoft...dd-aab15c5e04f5

2.0 Language pack ITA: http://www.microsoft...&displaylang=it

2.0 x64: http://www.microsoft...&displaylang=it

3.0: http://www.microsoft...&displaylang=it

3.5: http://www.microsoft...&displaylang=it

3.5 SP1: http://www.microsoft...&displaylang=it

4.0: http://www.microsoft...&displaylang=it

 

 

Windows Installer 4.5 (Solo Windows XP)

 

http://www.microsoft...&displaylang=it

 

 

Games for Windows Live Client

 

http://www.microsoft...&DisplayLang=it

 

 

Visual C++ Runtime

 

2005: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2005 x64: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2005 SP1: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2005 SP1 x64: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2008: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2008 x64: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2008 SP1: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2008 SP1 x64: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2010: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

2010 x64: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

 

 

MSXML

 

4.0 SP2: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

6.0 SP1: http://www.microsoft...&DisplayLang=it

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Lista ai Topic Ufficiali

A

Assassin's Creed: Revelations

 

B

 

C

Call of duty: Black Ops 2

Call of Duty: Modern Warfare 3

 

D

Driver: San Francisco

 

F

F1 2011

 

H

 

I

 

L

 

M

 

N

Need for Speed: The Run

 

P

 

R

Rayman Legends

 

S

 

T

The Elder Scrolls V: Skyrim

 

W

 

X

 

Modificato da xbox360mod
Lista aggiornata

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Discussioni Importanti:

 

MANIFESTO: %5BRegolamento%5D PC: Guide / Supporto / Discussioni

Crack vari Giochi + Seriali e Game CD Key List 3.90

 

 

Guide:

 

%5BGUIDA%5D Come Installare un gioco Steam

World of Warcraft su Server privato

%5BGUIDA%5D Come giocare in coop ai vostri giochi preferiti oppure semplicemente online tramite LAN

[VIDEO TUTORIAL] Installazione Gioco PC con Protezione Securom + Seriale

Come attivare i BOT nella modalità Multiplayer di Call of Duty Black Ops

%5BGUIDE%5D Modding Grand Theft Auto IV

Serious Sam HD Lan Coop Loader 1.0

%5BGUIDA%5D Come Creare un profilo Offline in Games for Windows LIVE

%5BGUIDA%5DUtilizzare Xpadder per giocare a Bioshock 2

GUIDA: CREARE UN ACCOUNT OFFLINE DI WINDOWS LIVE

[GUIDA STEAM] Call of Duty Modern Warfare 2 by Andree

GUIDA: Giocare online con Call of Duty 6

Dualshock 3 su PC

[HOW TO] FIFA 11 LAN

%5BGuida%5DHamachi Fix: Resident Evil 5 - Grand Tefht Auto 4 -Guida per giocare online con Hamachi

%5BGUIDA%5D Acquistare e attivare una CD Key di Steam Russa con il VPN

 

 

 

FIX:

 

%5BFIX%5D Guitar Hero World Tour con Chitarra su Windows 7 x64

 

 

 

Altro:

 

Left 4 dead 2 Online (Garena) Account Giocatori

Clan Modern Warfare 2 Cracked Account Giocatori

Apps&News for %5BAlterIWnet%5D INFO

EA Games Serial Collections %5BUC%5D

%5BSONDAGGIO%5D Chi ha la configurazione di pc più potente sul forum?

GTA : San Andreas 2012

Retrò Games

Account Giocatori DDL + CLAN + Organizzazione Tornei

%5BCONCORSO%5D Miglior PC in fatto di Estetica

Uscite Giochi PC

Link ai TOPIC UFFICIALI

Call of Duty: Modern Warfare 3 - Update ITA for Russian Version

Collezione Giochi utenti DBPlanet

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Terminologia dei Giochi

 

 

Grazie a Wikipedia

 

 

- Espansione (in inglese Expansion pack, letteralmente "pacchetto d'espansione", o add-on, "aggiunta"): termine utilizzato per definire una serie di aggiunte a un gioco da tavolo o a un videogioco, pubblicate e vendute separatamente dal gioco originale (che in questo contesto viene spesso detto "gioco base"). Nel contesto dei videogiochi, comunemente vengono realizzate espansioni per i giochi per PC, ma può avvenire anche per console. Le espansioni sono generalmente prodotte e commercializzate in tempi successivi al gioco base e, evidentemente, soprattutto per giochi relativamente di successo.

 

- DLC (Downloadable Content): contenuti scaricabili, a volte gratuiti, a volte a pagamento. Si distinguono dalle espansioni perchè vengono dati sotto forma di, appunto, contenuto scaricabile e non Retail (su disco).

 

- MOD (abbreviazione dell'inglese modification): nome con cui vengono normalmente chiamate le modifiche estetiche e funzionali ai videogiochi, solitamente create senza fini di lucro da giocatori appassionati. Quando le modifiche sono talmente profonde da rendere quasi irriconoscibile il gioco originale, si parla di "Total conversion". A volte queste espansioni sono distribuite a pagamento dagli stessi sviluppatori del gioco originale (espansioni o DLC), ma nella maggior parte dei casi si tratta di creazioni più o meno amatoriali, create da persone comuni (o, solitamente, gruppi di persone) e distribuite gratuitamente.

 

- BETA: è una versione di prova di un gioco non definitivo, già testato dagli esperti, che viene messo a disposizione anche dei meno esperti, confidando proprio nelle loro azioni imprevedibili che potrebbero portare alla luce nuovi bug o incompatibilità del software stesso. Più precisamente il beta testing (o beta-verifica) è una fase di prova e collaudo di un software non ancora pubblicato, con lo scopo di trovare eventuali errori (bug). Questa operazione può essere svolta da professionisti specializzati, oppure, molto spesso, da semplici amatori, chiamati beta tester. Ha un periodo di funzionamento limitato. In genere fino a un mese prima dal rilascio del gioco.

 

- Demo (abbreviazione dell'inglese demonstration, che significa prova, dimostrazione): è un campione dimostrativo della produzione di musicisti, scrittori, programmatori e autori in genere. È prodotto e distribuito dallo stesso autore o da suoi produttori/agenti, solitamente in maniera gratuita, allo scopo di promuovere l'autore presso enti in grado di operare una distribuzione/produzione di più ampio raggio (case editrici, case discografiche, aziende produttrici e così via).

Una versione demo di un'applicazione è una versione ridotta (generalmente contenente le principali funzioni; ad esempio nei videogiochi è consuetudine inserire i primi livelli ed un numero limitato di personaggi selezionabili), solitamente rilasciata alcuni mesi prima dell'uscita sul mercato del programma completo. Le demo servono come mezzo promozionale; per stimare il gradimento del pubblico; per aiutare l'individuazione di bug, come quelli legati alla compatibilità. Le versioni demo sono solitamente gratuite (la licenza Shareware ha contribuito alla fortuna di titoli come Wolfenstein 3D e Doom), ottenibili tramite download da Bulletin board system (BBS) ed Internet oppure su Compact disc e DVD allegati a riviste specializzate. Tale versione può altresì contenere pressoché tutte le caratteristiche della versione completa, ma avere una scadenza temporale, oltre la quale il software cessa di funzionare.

 

 

Generi Videogiochi:

  • Avventura (Adventure): genere di videogioco caratterizzato dall'esplorazione, risoluzione di enigmi, interazione con personaggi di gioco ed è incentrato sulla narrazione piuttosto che sulle sfide basate sulla prontezza di riflessi.
    • Avventura testuale (Textual adventure): sono programmi per computer che simulano un ambiente nel quale i giocatori usano comandi testuali per istruire il personaggio della storia ad interagire con l'ambiente in cui si trova.
    • Avventura grafica (Graphical adventure o Punta e clicca): genere di videogioco d'avventura, dotata di una interfaccia utente di tipo grafico e nata come evoluzione delle avventure testuali. Quando la grafica utilizzata è tridimensionale, ci si riferisce al genere anche come avventura in 3D.
      • Avventura a diapositive (Slide-show adventure o Punta e clicca in prima persona, avventure in stile Myst): particolare evoluzione della categoria avventura grafica in cui il giocatore vede attraverso gli occhi del personaggio principale, controllato sempre attraverso il mouse.
      • Scappa dalla stanza (Escape the room): genere di videogiochi online (solitamente creati con Adobe Flash) che utilizzano un sistema "punta e clicca", ovvero si utilizza il solo mouse cone sistema di controllo. In questi titoli, solitamente dotati di visuale in prima persona (ovvero dagli occhi del protagonista), si è rinchiusi in una stanza (come una cella di un carcere, o all'interno di una casa) e si deve cercare di uscire, trovando oggetti nascosti. Per trovarli occorre interagire con l'ambiente, cercando nei vari punti della stanza; gli oggetti, che vengono posizionati in un inventario, possono in genere essere combinati fra loro perché diventino utili al prosieguo del gioco, ovvero al ritrovamento di una chiave o di qualunque cosa che permetta di uscire.

      [*]Avventura dinamica (Action adventure - simile ai giochi d'azione ma con più enigmi - avventura arcade): è un tipo di videogioco che combina elementi del genere avventura e del genere d'azione.

      [*]Alternate reality games (ARG): è un gioco che collega internet al mondo reale. Solitamente si sviluppa attraverso numerosi strumenti web (blog, e-mail, minisiti) e presenta al giocatore una storia misteriosa con indizi che puntano al mondo reale (per esempio a monumenti o a veri e propri oggetti nascosti in determinate località).

      [*]Survival horror: categoria di videogiochi basati sulla sopravvivenza del personaggio giocato in una ambientazione horror. I nemici del giocatore solitamente risultano essere zombi, fantasmi, mostri o esseri umani mutati o impazziti. L'ambientazione di questi giochi solitamente è costituita da spazi chiusi e claustrofobici, oppure luoghi aperti ma particolarmente bui o nebbiosi. Il personaggio controllato è solitamente armato (o trova delle armi durante l'avventura). Il suo scopo nel gioco può essere il trovare una via d'uscita e tornare in un luogo e in una situazione normale, oppure scoprire il motivo per cui si trova in quella particolare situazione e porre rimedio.

    [*]Azione (Action): categoria di videogiochi basati essenzialmente sull'azione, ricchi ad esempio di combattimenti frenetici, sia con armi che senza. Al giocatore è quindi richiesta la prontezza e l'agilità nel muovere i comandi del gioco (joystick o altro), mentre il ragionamento può anche avere importanza marginale a seconda dei casi.

    • Piattaforme (platform game o platformer): videogiochi dove la meccanica di gioco implica l'attraversamento di livelli costituiti da piattaforme a volte disposte su più piani. Tradizionalmente i platform sono strutturati in modo da avere il personaggio che si muove da sinistra a destra dello schermo. L'eroe può saltare, salire o scendere scale, combattere nemici e collezionare oggetti. Solitamente è anche in grado di aumentare progressivamente le proprie capacità, per via del passaggio di livello o per aver trovato alcuni oggetti particolari.
      • Hack 'n Slash: con questo termine s'intendono i videogiochi a piattaforme (ma talvolta anche picchiaduro a scorrimento) caratterizzati dal massiccio utilizzo di armi bianche o in generale armi a corto raggio. Storici esempi di tale genere sono videogiochi come Rastan Saga e Tiger Road.
      • Run and Gun: con questo termine s'intendono i videogiochi a piattaforme che palesano caratteristiche del genere sparatutto. Tra i più noti giochi del genere ci sono Contra e la serie Metal Slug.
      • Hop and bop: sottogenere che ha come caratteristica principale il fatto che l'attacco base per eliminare buona parte dei nemici consiste nel saltare sopra a questi. Seppur parrebbe una caratteristica veniale, tale gameplay ha creato un filone che comprende storici giochi come Super Mario Bros, Donkey Kong Country, Crash Bandicoot e Sonic the Hedgehog.

      [*]Picchiaduro (Beat 'em up): videogiochi dove lo scopo principale è quello di affrontare i nemici in incontri di lotta di vario genere sia a mani nude che attraverso l'utilizzo di armi da mischia. Esistono diverse tipologie di picchiaduro che si differenziano per il tipo di grafica utilizzata (2D o 3D), per le forme di combattimento utilizzate (arti marziali, boxe, ecc.) e per il tipo di svolgimento dell'azione (picchiaduro a scorrimento o ad incontri).

      • Picchiaduro a scorrimento: si controlla un personaggio (scelto fra un numero limitato di protagonisti) dotato di un numero generalmente limitato di mosse; ci si muove solitamente sempre verso destra, "scorrendo" appunto i livelli (anche se a volte la direzione può cambiare), senza poter tornare indietro. In certi giochi il personaggio può muoversi solo avanti ed indietro o saltare, ma in molti casi è possibile muoversi anche in profondità. In aiuto del giocatore si trova generalmente del cibo nascosto all'interno di casse e si ha a disposizione una mossa speciale o una magia che colpisce più avversari contemporaneamente.
      • Picchiaduro ad incontri: Il cliché generale prevede la selezione di un personaggio fra una nutrita schiera di protagonisti ed il susseguirsi di una serie di incontri di arti marziali 1 contro 1. Generalmente per vincere un incontro è necessario sconfiggere l'avversario in 2 round su 3. L'ultimo combattimento in genere è contro un boss particolarmente forte. Ogni personaggio ha sue caratteristiche di forza ed agilità, e soprattutto una lunga serie di mosse diverse che permettono numerose varianti di attacco.

      [*]Sparatutto (Shoot 'em up): videogiochi in cui l'azione predominante è sparare con diverse tipologie di armi ai nemici che infestano i livelli di gioco.

      • Sparatutto a schermata fissa: Tra i videogiochi più vecchi, offrono solitamente al giocatore una sola visuale (dall'alto). Solitamente i movimenti sono molto limitati e per proseguire nel gioco viene richiesto di abbattere il maggior numero di nemici o raggiungere un determinato punteggio. Alcuni esempi possono essere Galaga e Space Invaders.
      • Sparatutto a scorrimento (scrolling shooter in lingua inglese) Il giocatore controlla in genere un velivolo (per esempio un aereo o una astronave) che si sposta su uno sfondo in costante scorrimento, avanzando generalmente in una direzione fissata, orizzontale (si parla allora di horizontal scrolling shooter) o verticale (vertical scrolling shooter). Il velivolo deve spostarsi evitando ostacoli legati al terreno sullo sfondo, nonché le unità e il fuoco nemici.
      • Sparatutto su rotaia: Questa categoria è caratterizzata dalla meccanica di gioco particolare in cui il giocatore si muove automaticamente in un percorso prefissato, in cui ogni singolo movimento, come decelerare o girare su se stessi, è programmato. Le uniche azioni possibili da parte del giocatore sono mirare e sparare e, a volte, ricaricare l'arma; uno dei più celebri esempi è Operation Wolf. Fanno parte di questo genere gli sparatutto con light gun, nati in principio per le sale giochi dato che spesso si utilizza una periferica ottica a forma di arma, come Time Crisis o House of the Dead.
      • Sparatutto in prima persona (FPS, dall'inglese First Person Shooter): videogiochi di tipo sparatutto dove lo scopo principale è quello di affrontare livelli ambientati in esterni o interni con la visuale di gioco che simula il punto di vista del personaggio principale (di qui l'espressione in prima persona). Normalmente, in un videogioco di questo genere, nella parte bassa del campo visivo è possibile vedere la propria arma.
        • Sparatutto con light gun: sottocategoria degli sparatutto in prima persona molto diffusi ad esempio nelle sale giochi per la loro immediatezza e una più diretta simulazione virtuale di una vera e propria sparatoria (è più realistico impugnare un'arma, seppur finta, di un joystick o un joypad). Light gun (pistola che utilizza la luce)

        Sparatutto in prima persona tattico (First Person Tactical Shooter - FPTS): simulano combattimenti basati su fatti reali. Può quindi trattarsi di azioni di polizia contro il terrorismo o semplici criminali, combattimenti militari realativi al recente passato o un ipotetico futuro, e così via. L'enfasi è puntata sul realismo degli effetti prodotti dalle armi, dal tipo di ambiente di gioco e le capacità dei personaggi, e tutto questo incide sulla tattica che il giocatore dovrà studiare per portare a termine la missione.[*]Sparatutto in terza persona (TPS, dall'inglese Third Person Shooter): La visuale di gioco è solitamente poco dietro il personaggio controllato dal giocatore, oppure la visuale può essere più ampia -fino ai talloni- quando il personaggio è in movimento, e ridotta -poco dietro il personaggio- quando il personaggio è fermo. Esistono titoli con visuale posta al centro (come Max Payne) e altri dotati di visuale spostata più a lato (come Gears of War).

      [*]Splatter: basato sull'estremo realismo degli effetti speciali, che descrivono lo schizzare del sangue ("To splat", in inglese) o la lacerazione dei corpi umani, con conseguente fuoriuscita di interiora. Spesso dal realismo si è passati all'esagerazione, allo scopo di disgustare o anche di far ridere gli spettatori.

      [*]Stealth: è basato sulla pazienza e sull'abilità del giocatore di evitare di essere rilevato per poter completare gli obiettivi fissati. Il genere è piuttosto vecchio, ma i giochi che cadono completamente in questa categoria sono ancora relativamente pochi. Il giocatore deve riuscire a superare porte chiuse, pattuglie e altri ostacoli senza attirare l'attenzione dei personaggi controllati dal computer. A seconda del gioco si può essere rilevati in base a diverse variabili, come ad esempio essere visti, aver prodotto troppo rumore (ad esempio correndo su superfici metalliche) o aver lasciato impronte visibili.

    [*]Quiz

    [*]Rompicapo (Puzzle): categoria di videogiochi dedicata alla soluzioni di enigmi sotto forma di puzzle logici, strategici o in cui, ad esempio, si deve completare una sequenza (numeri, parole, forme geometriche), ecc.

    • Rompicapo online: (enigma online, in inglese online riddle) puzzle game basato sul web,nella maggior parte dei casi completamente gratuito, dove l'obiettivo del giocatore è trovare la pagina successiva usando gli indizi presenti nella pagina precedente.

    [*]Videogioco di ruolo, GdR (Computer Role Playing Game - CRPG - RPG): tipo di videogioco che tradizionalmente usa elementi di gioco presi da giochi di ruolo "carta e penna". I videogiochi di ruolo moderni racchiudono una grande varietà di stili di gioco e di motori di gestione. Un altro acronimo usato per indicarli è CRPG (Computer Role Playing Game)

    • Action RPG: Il termine è generalmente usato per distinguere tali giochi dal tradizionale gioco di ruolo a turni, simile al gioco di ruolo fatto con carta e matita. In un gioco di ruolo a turni quando il giocatore incontra un nemico o un ostacolo, può scegliere da un menù di opzioni. Dopo aver selezionato l'azione desiderata dal menù, l'azione scelta prende luogo, e il giocatore può effettuare un'azione successiva. In un Action RPG, il nemico attacca senza sosta, e il giocatore deve rispondere con una serie di azioni veloci.
    • Videogioco di ruolo alla giapponese (Japanese Role Playing Game - J-RPG): Una delle caratteristiche fondamentali dei giochi di ruolo alla giapponese è la tipologia dei combattimenti. Quando l'avatar, vagando nella mappa, incontra dei mostri, la scena di gioco cambia e si viene trasportati in un'arena temporanea dove il combattimento avviene a turni (secondo meccaniche varie e diverse da gioco a gioco) fra i personaggi ed i mostri; durante il proprio turno ogni giocatore sceglie un'azione (solitamente attacco - magia - usa oggetto - evocazione) e, finito il turno, riceve un attacco dal mostro, e così via fino alla sconfitta di una delle due compagini. Altre caratteristiche sono la grafica allineata allo stile nipponico di disegno degli anime (spesso con spade e armature fuori dalle dimensioni normali e costumi molto scenografici) e la tipologia di narrativa tipica delle storie dei manga.
    • Gioco di ruolo online: particolare tipo di gioco di ruolo che si serve di un sistema di chat, forum o mail ( via internet) attraverso cui il PG (Personaggio Giocante) deve vivere secondo le regole dell'ambientazione, a volte basata su particolari eventi reali o di immaginazione, oppure luoghi realmente esistiti, o esistenti, o ancora creati da zero.
      • Storico: sono di genere storico i GDR che fanno riferimento a situazioni storiche realmente accadute, come la Grecia antica, la Roma Imperiale, la Francia del '700, il Medioevo, l'America degli Anni 50, l'ambiente delle varie isole dei Pirati, le varie Guerre,...
      • Fantasy: sono di genere Fantasy i GDR con argomenti inventati e solitamente caratterizzati da altre Razze oltre a quella umana, come Elfi, Nani e quant'altro. Possono essere a loro volta ambientati in periodi storici diversi, anche se solitamente ricordano quelli medioevali caratterizzati da grandi città circondati dalla campagna circostante, dove si svolgono le avventure dei personaggi. Questo filone deriva in gran parte dalle opere di Tolkien e da d&d, abusando nella maggior parte delle volte degli stereotipi di queste due opere.
      • Fantascientifico: sono di questo genere i GDR in cui la fantascienza è l'argomento principale. Sono quindi ambientati in un futuro più o meno prossimo e caratterizzati da tecnologie inimmaginabili.
        Gothic-horror: sono di questo genere i GDR con uno sfondo macabro, in cui Zombie e più in generale creature demoniache, sono i principali antagonisti dei personaggi.
      • Mitologico: sono di questo genere i GDR di carattere mitologico, dove le razze, oltre a quelle umane, sono esclusivamente razze appartenenti ad una data mitologia (greca, romana, norrena etc.. ) anche se apparentemente confondibili con i GDR fantasy, differiscono fortemente da loro per una larga serie di situazioni tipicamente fantastiche non permesse, come ad esempio vampiri nell'antica Grecia, e per una caratterizzazione di eventuali mostri o semi-divinità presenti fortemente legata alla tradizione storica e folcloristica.
      • Altro: oltre ai sopracitati, esistono altri generi. Sicuramente conosciuto vi è quello con sfondi 'sessuali', vietato ai minori. Inoltre GDR con chiaro sfondo comico, il cui scopo principalmente è quello di prendere in giro gli altri GDR o semplicemente riderci sopra. Infine altri giochi di ruolo on-line sono ispirati - spesso liberamente - a romanzi di grande successo, come Harry Potter o Twilight, la cui trama viene presa solo come base per poi inventare altre storie per il GDR, usando la fantasia.
      • MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game): è un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite Internet contemporaneamente da più persone. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono.
      • MUD (Multi-User Dungeon o Multi-User Dimension): categoria di giochi di ruolo eseguiti su Internet attraverso il computer da più utenti. Si tratta di giochi testuali, dove i giocatori interagiscono con il mondo e gli altri utenti semplicemente digitando dei comandi da tastiera.
      • MUSH (Multi-User Shared Hallucination)
      • MOO (MUD Object Oriented): sofisticato programma informatico che permette a più utenti di collegarsi da remoto, normalmente via Internet, ad un ambiente condiviso che contiene stanze ed oggetti, all'interno di esso è quindi possibile interagire, sia con l'ambiente che con gli altri utenti, in tempo reale.

    [*]Videogioco di divinità (God game): videogiochi strategici in forma di simulazione di un ambiente o talvolta di interi mondi e popolazioni, spesso di stampo fantasy, che fanno assumere al giocatore il ruolo di un'entità dai poteri divini o soprannaturali.

    • Videogioco di vita: genere di videogiochi di simulazione nel quale il giocatore controlla una o più persone artificiali.
      • Simulazioni biologiche: il giocatore controlla le forme di vita e può eseguire esperimenti di genetica, sopravvivenza o di controllo dell'ecosistema, questi giochi sono anche giochi educativi.
      • Simulazioni evoluzionistiche: il giocatore controlla l'evoluzione delle specie simulate con l'obiettivo di sviluppare le specie simulate.
      • Simulazioni sociali: il giocatore controlla le relazioni sociali di uno o più personaggi.
      • Simulatori di appuntamenti: Sottogenere dei simulatori di vita, questo genere di videogiochi, solitamente giapponesi, vede come obiettivo principale la conquista di un partner, scelto quasi sempre fra diversi personaggi. Lo stile normalmente è quello dell'avventura grafica o dell'avventura a diapositive, benché di solito questo genere non contempli tipi di simulazione. Per tale ragione i simulatori di appuntamenti si possono anche definire come giochi a "generi misti".

    [*]Videogioco di simulazione (simulatore del modo di funzionare di macchine): simulazione sotto forma di videogioco. Il gioco cerca di simulare un aspetto della realtà e in genere richiede un misto di abilità, fortuna e strategia. Si cerca per quanto possibile di riprodurre l'esperienza reale come se il giocatore fosse veramente nella situazione rappresentata. Il gioco può essere ambientato anche in un mondo fantasioso, ma comunque il tema del gioco è affrontato in dettaglio come se fosse reale.

    • Simulatori di mezzi: in questo caso viene simulata la guida di un mezzo di trasporto, in gare di velocità, combattimenti o normali viaggi di routine. In genere al giocatore è presentata una visuale del cruscotto o della plancia di comando, come se si trovasse nella cabina di pilotaggio. A volte "videogiochi" di questo tipo sono utilizzati anche per fini non ludici, ma per addestrare i veri piloti. In molti giochi non si ha una visuale in prima persona dall'interno del veicolo, ma questo viene visto da fuori. Naturalmente ciò allontana in parte il concetto di simulazione, sebbene il realismo dei movimenti del veicolo venga conservato.
      • Simulatore di volo: sistema che tenta di replicare, o simulare, l'esperienza di pilotare un aereo nel modo più vicino possibile alla realtà. I differenti tipi di simulatori di volo spaziano dai videogiochi fino alle repliche in scala reale dei cockpit (cabine di pilotaggio) dei veri aerei montati su attuatori idraulici (o elettromeccanici), controllati da computer potenti e moderni.
      • Simulatore di guida: videogiochi in cui il giocatore deve pilotare un veicolo, ad esempio auto o moto, in un'ambientazione virtuale. Il software cerca di simulare più o meno fedelmente il comportamento reale di un veicolo in ogni situazione.
        • Arcade: la fisica del gioco è fortemente semplificata al fine di rendere il gioco più semplice all'utente, ad esempio non simulando i movimenti delle sospensioni o le sollecitazioni subite dai pneumatici (la maggior parte dei titoli appartiene a questa categoria)
        • Simulazione: il gioco tende a riprodurre nel modo più fedele possibile le leggi della fisica, applicandole a tutti gli oggetti, veicoli e non, presenti nel mondo virtuale riprodotto. Simulatori molto avanzati possono essere utilizzati anche per l'allenamento di piloti professionisti, al di fuori delle singole prove libere e per contenere i costi.

        [*]Altri simulatori... (Simulatore di treni, Simulatore di sottomarini, Simulatore di navi ecc.)

      [*]Simulatori di vita: Questo tipo di videogioco è come una vera e propria vita secondaria, dove è possibile controllare l'intera vita dei personaggi e far loro vivere esistenze normali o fuori dal comune. Può essere possibile ad esempio farli diventare popstar oppure fargli condurre una comoda vita in campagna circondati dalla famiglia, farli litigare e persino organizzare matrimoni o feste private. Un titolo molto celebre è The Sims. Esistono anche realizzazioni on-line di questo genere, che possono rientrare tra gli MMORPG, ma spesso si tratta di comunità virtuali con grafica da videogioco, più che di videogiochi veri e propri. Second life è un simulatore di vita on-line di grande successo.

      • Simulazioni biologiche: il giocatore controlla le forme di vita e può eseguire esperimenti di genetica, sopravvivenza o di controllo dell'ecosistema, questi giochi sono anche giochi educativi.
      • Simulazioni evoluzionistiche: il giocatore controlla l'evoluzione delle specie simulate con l'obiettivo di sviluppare le specie simulate.
      • Simulazioni sociali: il giocatore controlla le relazioni sociali di uno o più personaggi.
      • Simulatori di appuntamenti: Sottogenere dei simulatori di vita, questo genere di videogiochi, solitamente giapponesi, vede come obiettivo principale la conquista di un partner, scelto quasi sempre fra diversi personaggi. Lo stile normalmente è quello dell'avventura grafica o dell'avventura a diapositive, benché di solito questo genere non contempli tipi di simulazione. Per tale ragione i simulatori di appuntamenti si possono anche definire come giochi a "generi misti".

      [*]Videogiochi gestionali: categoria di videogiochi che simulano azioni della vita quotidiana e richiedono al giocatore il controllo completo su una certa attività. Il termine manageriale è utilizzato solitamente nei giochi di sport, e il termine gestionale in tutti gli altri casi.

      • sportivi: solitamente viene chiesto al giocatore di controllare una squadra (ad esempio di calcio) come un vero manager. Si dovrà quindi gestire la campagna acquisti con un limitato budget e cose di questo genere.
      • economici: il giocatore gestisce un'azienda o altra struttura dal punto di vista economico e amministrativo.
      • storici: il giocatore si vede impegnato a gestire un'intera civiltà, organizzando un governo, mandando i soldati a conquistare terre, ecc.

      [*]Videogiochi manageriali: Un manageriale è un sinonimo di un gestionale, ma più adatto a quei campi dove viene usato comunemente il termine manager, ovvero la gestione delle aziende e delle squadre sportive. Quest'ultimo genere soprattutto è molto popolare: esistono videogiochi manageriali su ogni sport, che simulano sia la gestione economica che l'allenamento e lo schieramento in campo.

      [*]Simulatori di animali: Analogamente ai simulatori di vita umana, esistono simulatori di animali domestici o altre forme di vita. Molto popolare è stato ad esempio il Tamagotchi, un videogioco portatile che simula la cura di un animale domestico, con ritmi giornalieri uguali a quelli reali. Il gioco contiene un orologio reale perciò ad esempio quando è notte, è notte anche nel gioco e l'animaletto dorme.

      [*]Altri: Per citarne alcuni, esistono simulatori di flipper, simulatori di hacking, simulatori di montagne russe...

    [*]Sportivo: simula il gioco degli sport fisici tradizionali, come il cricket, il baseball, il calcio, il football americano, la boxe, il golf, il basket, lo skateboard, l'hockey su ghiaccio, il tennis, il bowling, il rugby, ecc. Alcuni giochi enfatizzano il giocare vero e proprio, altri la strategia dietro allo sport (come Football Manager).

    • Simulatore sportivo
      • Calcio: genere di videogiochi dedicati al calcio.
      • Automobilismo: videogiochi in cui il giocatore deve pilotare un veicolo, ad esempio auto o moto, in un'ambientazione virtuale. Il software cerca di simulare più o meno fedelmente il comportamento reale di un veicolo in ogni situazione.
        • Arcade: la fisica del gioco è fortemente semplificata al fine di rendere il gioco più semplice all'utente, ad esempio non simulando i movimenti delle sospensioni o le sollecitazioni subite dai pneumatici (la maggior parte dei titoli appartiene a questa categoria)
        • Simulazione: il gioco tende a riprodurre nel modo più fedele possibile le leggi della fisica, applicandole a tutti gli oggetti, veicoli e non, presenti nel mondo virtuale riprodotto. Simulatori molto avanzati possono essere utilizzati anche per l'allenamento di piloti professionisti, al di fuori delle singole prove libere e per contenere i costi.

        [*]Altri sport...

      [*]Manageriale: rappresenta l'unione fra un videogioco sportivo e un videogioco manageriale. La maggioranza sono dedicati al gioco del calcio ma anche ad altri sport di squadra come hockey su ghiaccio, pallacanestro ed all'automobilismo. Questi giochi permettono di simulare i diversi aspetti della direzione di una società sportiva: finanziario, allenamento e compravendita di giocatori, oltre alla parte di simulazione sportiva che può essere più o meno accurata.

    [*]Strategico: videogioco nel quale le capacità di prendere decisioni di un giocatore hanno un grande impatto nel determinare il risultato. Molti giochi includono questo elemento in grado minore o maggiore, rendendo difficile stabilire una demarcazione, è pertanto più adeguato parlare del grado di strategia di un gioco, piuttosto che del fatto che sia o meno un gioco di strategia.

    • Gestionale: categoria di videogiochi che simulano azioni della vita quotidiana e richiedono al giocatore il controllo completo su una certa attività.
    • Strategia in tempo reale (Real Time Strategy - RTS): l'azione non è suddivisa in "turni" come nei wargame tradizionali, bensì fluisce in modo continuo, lasciando ai giocatori la possibilità di agire in qualsiasi istante. Il termine strategia in questo contesto si riferisce al fatto che il giocatore controlla interi eserciti e non singole unità o personaggi
    • Tattica in tempo reale (Real Time Tactics - RTT): simula le considerazioni e le circostanze inerenti in una guerra i campi di battaglia, lo scontro bellico operativa e la tattica militare
    • Strategia a turni (Turn Based Strategy - TBS - Wargame): organizzato a turni

    [*]Musicale: videogioco nel quale il giocatore deve seguire una sequenza di movimenti o ritmi specifici, o comunque in cui il gameplay si basa sulla musica. Qualche gioco richiede al giocatore di seguire i ritmi premendo su un apposito controller (in diversi casi a forma di strumento musicale) o una tastiera, mentre altri richiedono al giocatore di ballare a tempo di musica.

 

 

Generi confusi con i gestionali

 

Ci sono altri tipi di videogiochi che spesso vengono considerati in questo genere senza esserlo: il videogioco di ruolo che ha come tema la vita quotidiana o il videogioco di divinità ("God game"), in cui durante il gioco ci si occupa di uno o pochi personaggi (che sono piuttosto "indipendenti"), organizzandone le attività e dandogli vari compiti da fare (mandandolo al lavoro, organizzando party, ecc).

In questi videogiochi è interessante il modo in cui si controlla il gioco (il "gameplay"), che è quasi sempre indiretto, dove si possono causare eventi speciali come scatenare alcune calamità naturali (tornado, eruzioni, inondazioni...).

Invece negli strategici si ha un controllo diretto, sia nel caso di macrogestione che di microgestione, di numerose unità uguali (con una propria azione o due) come negli RTS, oppure si valutano dati per dirigere il gioco e per scegliere le strutture da costruire o le risorse da utilizzare (spesso con schermate) come nei manageriali.

 

 

 

Glossario MMORPG

 

Nel mondo dei MMORPG vengono usati molti acronimi e abbreviazioni per indicare aspetti del gioco e varie azioni.

 

PvC

Player versus computer, che si divide in: PvE o PvM

 

PvE, PvM

Abbreviazioni per Player versus Environment (giocatore contro ambiente) e Player versus Monster (giocatore contro mostro). Usate generalmente per indicare il combattimento contro elementi animati guidati dall'intelligenza artificiale del gioco, il primo (PvE) può essere considerato una generalizzazione del secondo, comprendendo oltre a mostri in senso stretto, anche personaggi umani, animali e qualsiasi altro elemento dell'ambiente che si contrapponga ai personaggi comandati dai giocatori. In certi giochi viene usato anche il termine MvP, ossia Monster versus Player (mostro contro giocatore) per indicare particolari tipi di mostri, come i Boss. Il PvE è presente nella maggior parte dei MMORPG, e spesso ne costituisce la colonna portante e l'unica occasione di combattimento, oltre a rappresentare (solitamente) strumento per la crescita del proprio personaggio sia economica (soldi, oggetti) che in termini di esperienza.

 

PvP

Abbreviazione per Player versus Player. Usata per definire lo scontro tra giocatori umani, sia uno contro uno o in gruppi più nutriti, che possono arrivare anche a centinaia di persone per parte contemporaneamente. Unico scopo e attività in alcuni MMORPG, è invece assente in altri. Le modalità di combattimento si differenziano molto da gioco a gioco: stotale dei propri equipaggiamenti. Allo stesso modo possono anche variare le ricompense per aver vinto un combattimento PVP.

 

RvR

Abbreviazione di Realm versus Realm. Variante del PvP raggruppato per reami. In questo caso i giocatori appartengono ad un Reame e possono attaccare solo personaggi di reami diversi in apposite zone denominate "Zone di Frontiera".

 

GvG

Abbreviazione di Guild versus Guild. Variante del PvP in cui predomina la guerra fra gilde. Le Gilde normalmente si aggregano a loro volta per alleanze dando vita a complesse attività di politica, tradimenti e diplomazia.

 

KoS / KoS list

Kill On Sight. Ammazzare a vista. Lista dei nemici più pericolosi.

 

Grindare, Farmare

Il termine Grindare (dall'inglese Grind: frantumare), definisce l'azione ripetitiva e talvolta non molto interattiva di ingaggio dei nemici guidati dall'intelligenza artificiale del gioco durante il PvE.

 

P2P / pay to play

I game P2P (anche se l'abbreviazione è ormai in disuso perché si confonde col significato più diffuso di Peer-to-peer) o pay to play si possono utilizzare solo a fronte del pagamento di un canone.

 

F2P / free to play

I game F2P o free to play sono gratuiti. Di solito hanno un Item mall dove si possono acquistare oggetti o altro con soldi reali.

 

B2P / buy to play

I giochi B2P richiedono l'acquisto del gioco a seguito del quale si è liberi di giocare senza dover pagare un canone. Possono avere un Item Mall.

 

IM / Item Mall

L'Item mall è quasi sempre presente nei game F2P. Si utilizzano soldi reali per acquistare oggetti o altro utilizzabili in game.

 

Zerg

Col termine 'to Zerg' (italianizzato in 'Zergare') si intende attaccare in massa cercando di far leva più sulla superiorità numerica che sulla tattica vera e propria (o sulla tattica migliore). Il nome deriva dalla razza degli Zerg del videogioco Starcraft che per via delle proprie caratteristiche permette di produrre un numero molto alto di (deboli) unità, in modo da poterle inviare in continuazione contro il nemico per impedirgli ogni sorta di organizzazione offensiva.

 

AFK

Away from Keyboard, indica la mancanza dell utente nonostante il personaggio sia online.

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.:Master:.

Topic Ripulito :up:

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