Vai al contenuto
carry92

[GUIDA] Wii Backup Manager

Messaggi raccomandati

carry92

Ciao ragazzi, oggi vi spiegherò come utilizzare il programma "Wii Backup Manager"..
Questo programma ci permette di trasferire i giochi dal Pc al nostro HDD..
Facendo così, convertirà automaticamente i nostri giochi dal formato ISO (del Pc), al formato compatibile della Wii, ovvero WBFS..
Ma la cosa bella di questo programma, è che non ci dice che bisogna formattare l'HDD per poter traferire i giochi..perché tale programma li trasferisce senza bisogno di formattare l'unità esterna..
Innanzitutto scarichiamo il programma:

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

Dopo aver scaricato il file, basta estrarlo con WinRar..

Il risultato dovrebbe essere questo:

34yrbr7.png


Dopodiché, per farlo avviare, bisogna far partire "WiiBackupManager_Win 32/64" (32 o 64 in base ai bit).. Con Windows Vista/Seven, fatelo partire come "Amministratori"..
Partito il programma, forse non sarà subito in Italiano, ma tranquilli..basta andare su "Option -> Language -> Selezionate Italiano"..
Ora il risultato sarà questo:

14ag10g.png


Ora selezioniamo l'HDD su cui passare i giochi..
Quindi andiamo su Unita 1 -> e clicchiamo sul tasto affianco a "Scegli", e prendiamo dal'elenco la nostra unità (ovvero l'HDD)..
Essendo però la prima volta, ci chiederà di creare una cartella "WBFS".. Noi diciamo di "Yes":

2i9mcex.png


Possiamo ora passare i giochi nell'HDD..
Quindi selezionare il gioco.. Clicchiamo su "Aggiungi -> Files -> e selezioniamo i giochi":

o7vked.png


Ora avremo nella schermata del programma i nostri giochi..
Ora per trasferirli nell'HDD, basta spuntarli nel quadratino prima del nome, poi fare click su "Trasferisci" e poi prendere l'Unità dell'HDD in cui vogliamo trasferire i giochi:

90x4e1.png


Ora dobbiamo aspettare che finisca il trasferimento dei giochi..
Possiamo controllare il trasferimento dei giochi nel riquadro in alto a Destra:

2prh007.png


Finito il trasferimento, se andiamo su "Unità 1", ovvero sull'unità che abbiamo selezionato l'HDD, dovremmo vedere i giochi che abbiamo appena trasferito..

qx1af4.png



Inserire le copertine ai giochi
Questo programma ci permette inoltre di inserire le copertine ai nostri giochi..
Per fare ciò, basta andare sull'Unità in cui sono presenti i nostri giochi (ovvero il nostro HDD), spuntarli sul quadratino e poi andare su "Coperini" e poi su "Update displayed cover cache":

38sjd.png


Facendo così, se poi proviamo a scorrere tra i giochi che vi sono nell'HDD, riusciremo a vedere nella Sinistra del programma la copertina del CD e della confezione..

wpqax.png


Ora però dobbiamo trasferire la immagini sulla scheda SD..
Le immagini del CD e della confezione si trovano sulla cartella "covers" creatasi nel programma, ovvero nella cartella principale..
Bisogna poi andare sulla cartella "cache" e poi sulla cartella creata (da me "EN"), e all'interno di essa troveremo due distinte cartelle: "3D" e "Disc"

2wqu69i.png


Ora le immagini dovranno essere copiate dentro la nostra SD..
Le immagini dovranno essere copiate all'interno del percorso "lettera della SD/config/images/..."
Ora dovrebbero già esserci delle immagini.. ed oltre alle immagini, delle cartelle (2D, full, disc):

33mmovd.png


Ora dobbiamo prendere le immagini presenti nella nostra cartella cartella creata precedentemente (EN)..
Andiamo su "EN/3D"..selezioniamo le immagini e le copiamo su questo percorso "lettera SD/config/images"..ovvero dove sono sparse le immagini, che non sono presenti dentro una cartella specifica..
Ora copiamo le immagini dentro "EN/disc" e le dentro la cartella "disc" della SD ("lettera SD/config/images/disc")

2qxnnvb.png



Spero che sia stata utile la guida..

Modificato da carry92

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Dodge-DanPei

Che dire.... complimenti per l'ottima guida :up:

E' bello vedere che ti sei appassionato così tanto al mondo della Wii, serve sempre gente disposta ad aiutare, continua così :wink:

Sciauz

Dodge-DanPei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
carry92

Aggiornati link per il Download :up:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
G A Z

Se volessi avere le copertine dei giochi nell'HD,senza passarle su di una scheda SD,come potrei fare?

 

:cipo (156):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
carry92

Se volessi avere le copertine dei giochi nell'HD,senza passarle su di una scheda SD,come potrei fare?

 

:cipo (156):

Che io sappia, le copertine devono essere dentro alla scheda SD, altrimenti non verrebbero lette dalla Wii..

Quindi non penso ci sia un modo per farle leggere direttamente dall'HDD esterno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
fede.97

Se volessi avere le copertine dei giochi nell'HD,senza passarle su di una scheda SD,come potrei fare?

 

:cipo (156):

Si può fare, bisogna aggiungere una partizione fat32 a quella dei giochi, a quel punto puoi fare direttamente a meno della SD anche per hb e tutto il resto. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
carry92

Si può fare, bisogna aggiungere una partizione fat32 a quella dei giochi, a quel punto puoi fare direttamente a meno della SD anche per hb e tutto il resto. :)

Volevo contattare o te o Dodge per chiedere chiarimenti in merito, ma mi hai anticipato :asd:

 

 

Comunque aggiornati anche i link di Download :up:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
G A Z

Non è per me,ma per un amico,quando mi passa l'HD vedo se c'è la partizione...altrimenti "Ghe pensi mì" :D........Aiutooooooooo :rotfl:

Vi chiedo di lasciare aperto il topic,per un paio di giorni,così se ho bisogno.. :)

 

:cipo (7):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
G A Z

Oggi mi ha dato l'HD,in questo momento ho ricavato una partizione da 10 GB e la ho formattata in fat 32.

Con "Wii Backup Manager" ho rintracciato le copertine dei giochi,perchè lui le possa visualizzare,devo copiare la cartella "cover"nella partizione da 10 GB?

 

:bye2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
fede.97

Si, esatto. Potresti mettere anche tutto il loader lì, verrebbe usato al posto della SD (così non ne avrebbe più bisogno) da hbc. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
tuttotommaso

Si, esatto. Potresti mettere anche tutto il loader lì, verrebbe usato al posto della SD (così non ne avrebbe più bisogno) da hbc. :)

Come fare questo passaggio? Basta copiare il contenuto della SD direttamente nella partizione in fat32?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
64lucas

Come fare questo passaggio? Basta copiare il contenuto della SD direttamente nella partizione in fat32?

Esatto. :bye2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
tuttotommaso

Esatto. :bye2:

io ho l'hd già in fat32 però unica partizione, quindi con la cratella wbfs per i giochi....devo comunque creare un'altra partizione o basta che butto tutto il contenuto sd dentro l'hd?

Modificato da tuttotommaso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
64lucas

io ho l'hd già in fat32 però unica partizione, quindi con la cratella wbfs per i giochi....devo comunque creare un'altra partizione o basta che butto tutto il contenuto sd dentro l'hd?

Va bene così....copi il contenuto della sd nell'HDD. :up:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
tuttotommaso

Va bene così....copi il contenuto della sd nell'HDD. :up:

A me non funge, ho copiato tutti i file della mod direttamente nell'hd che ha il format FAT32 wii.png

Ho notato che l'sdha il format FAT, può essere quella la differenza?

 

Inoltre, un'altra cosa che non funziona sono le covers, seguendo la guida non riesco a vederle, invece mettendole dentro SD\wiiflow\covers le vedo. :bye2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
64lucas

A me non funge, ho copiato tutti i file della mod direttamente nell'hd che ha il format FAT32 wii.png

Ho notato che l'sdha il format FAT, può essere quella la differenza?

 

Inoltre, un'altra cosa che non funziona sono le covers, seguendo la guida non riesco a vederle, invece mettendole dentro SD\wiiflow\covers le vedo. :bye2:

Devi configurare il wiiflow in modo che trovi il tutto nell'HDD e non nella sd :up:

 

P.S. Io preferisco come loader il cfg......con il wiiflow non mi sono mai trovato bene.

 

:bye2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
tuttotommaso

Devi configurare il wiiflow in modo che trovi il tutto nell'HDD e non nella sd :up:

 

P.S. Io preferisco come loader il cfg......con il wiiflow non mi sono mai trovato bene.

 

:bye2:

Per configurarlo devo farlo direttamente dal wiiflow una volta avviato (dalle impostazioni) oppure ci vuole qualche procedura particolare?

 

Se volessi provare un'altro loader devo rifare tutta la procedura di installazione fatta la prima volta per il wiiflow?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
64lucas

Per configurarlo devo farlo direttamente dal wiiflow una volta avviato (dalle impostazioni) oppure ci vuole qualche procedura particolare?

 

Se volessi provare un'altro loader devo rifare tutta la procedura di installazione fatta la prima volta per il wiiflow?

Per configurare wiiflow devi andare nelle impostazioni di esso.....

 

Per usare un'altro loader devi x forza fare l'installazione del loader.....ognuno ha la sua configurazione....io ne ho 2 installati,cgf e gx e funzionano benissimo entrambi. :bye2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
tuttotommaso

Per configurare wiiflow devi andare nelle impostazioni di esso.....

 

Per usare un'altro loader devi x forza fare l'installazione del loader.....ognuno ha la sua configurazione....io ne ho 2 installati,cgf e gx e funzionano benissimo entrambi. :bye2:

é possibile installare più di un loader contemporaneamente???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
64lucas

é possibile installare più di un loader contemporaneamente???

Tutti quelli che vuoi, non ci sono problemi :bye2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
tuttotommaso

Tutti quelli che vuoi, non ci sono problemi :bye2:

Dove posso trovare altri loader? io seguendo questa guida ricordo che ero riuscito solo ad installare il wiiflow

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
64lucas

Dove posso trovare altri loader? io seguendo questa guida ricordo che ero riuscito solo ad installare il wiiflow

So che c'era la guida x.....in questo momento non sono riuscito a trovarla.

 

Per momento ti allego qui il link provvisoriamente, fin che un Mod. non trova la guida in cui spostare il link.... il cfg 70 MOD r21,non è l'ultima versione ma è lo stesso........nel pack trovi il completo x l'installazione compreso il canale wad. :up:

 

CFG USB Loader 70 MOD r21

 

 

:bye2:

Modificato da xbox360mod

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
xbox360mod

ciao qui c'è la raccolta delle guide: http://dbplanet.net/topic/235112-raccolta-guide-wii/?do=findComment&comment=1336428

controlla se quello che cerchi c'è li, altrimenti scrivimi il nome che provo a guadare io

 

So che c'era la guida x.....in questo momento non sono riuscito a trovarla.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
xbox360mod

aggiunta nella raccolta :up:

 

Nella raccolta non c'è....comunque l'ho trovato ed è QUI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

×
×
  • Crea Nuovo...