Vai al contenuto
facctagghiat

[Guida] TV Sync Conversione Audio e Video

Messaggi raccomandati

facctagghiat

TV LD HDTV \ WEB-DL in 2.0 \ 5.1 e x264 \ WEB 720p ( con audio da canali SD e video americano HDTV\WEB in 720p )

 

STEP 1 ( Registrare la serietv dai canali SD )

 

E' importante essere attrezzati per registrare dai canali:(Rai2,Rete4,Canale5,Italia1,FX,ComedyCentral...) insomma tutti i canali che ancora in italia non esistono in HD, ovviamente se registrate da Fox è ovvio che essendoci Fox HD è inutile registrare sul Fox in SD perchè la qualita' audio è ridicola essendo in stereo e non in 5.1.

Bisogna avere:

 

- o un decoder come il dreambox che è satellitare ma con la chiavetta usb per il dtt puo' registrare anche mediaset premium

 

- o una scheda pci-express satellitare e \ o digitale terrestre, per esempio la scaistar che è satellitare o la terratec che fa sia i modelli satellitari che digitale terrestre. ( esistono anche penne usb della terratec o altre marche poco conosciute che collegandole all'usb del pc e dall'altra parte della chiavetta l'antenna, potete ricevere e registrare decentemente i canali del digitale terrestre, in chiaro e a pagamento, ovvero mediaset premium )

 

La cosa migliore è il decoder, preferibilmente il dreambox 800hd o il 500 hd almeno, se non avete molta disponibilita' economica allora puntate per l'inetbox hd pvr che costa 160 euro ed è in hd, e potrete registrate veramente bene le serietv dai canali hd e sd.

 

E' sconsigliatissimo usare un dvdrecorder perchè con il dvdrecorder non registrerete il flusso diretto della trasmissione, quindi lo streaming diretto ma soprattutto non sara' digitale ma analogico perchè il dvdrecorder come lo collegate alla tv? con la scart che è analogica e quindi la qualita' audio ne risente moltissimo.

Se non avete un decoder o una scheda scaistar o terratec nel pc, io sono del parere che non ha senso perdere tempo a fare un mux in 720p con un audio in stereo e per di piu' in mp3, altri di voi invece prendono l'mp3 da una release gia' esistente che magari è in xvid, lo sincronizzano con il video in 720p e lo reencodano perchè non possono fare altro, e l'audio perde ulteriormente di qualita', gia' era al limite del decente prima, cosi è ancora peggio, e che senso ha farlo per un video in 720p quando l'audio è di questa qualita'!?

 

Meglio chiedere a qualcuno l'audio registrato con uno dei sopra citati ed avere sia audio che video di qualita', perchè non ha senso dare importanza al video come fate molti di voi e non all'audio, è un paradosso perchè nella sezione Bluray Rip l'audio deve essere di qualita' e quindi perchè non anche nella sezione serietv?

 

Non è un'accusa verso nessuno, ma vorrei dare le mie nozioni a tutti coloro che possono e vogliono migliorarsi e migliorare, e supportare la community al meglio delle risorse disponibili.

 

STEP 1 HD ( Registrare la serietv dai canali HD e togliere la pubblicita' )

 

Prima di tutto per registrare i canali HD dal digitale terrestre ( nelle zone dove è avvenuto lo switch off come sardegna, lombardia etc..)

oppure dai canali satellitari, ovvero i canali di sky quali ( SKY Cinema HD, FOX HD, FOX Crime HD, National HD, Discovery HD, insomma i piu' importanti vi ho citato)

dovete avere ho una scheda pci express per il pc che supporta il codec h.264 e quindi ha il tuner in alta definizione come questa

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

oppure se volete registrare dai canali satellitari dovete avere o una scheda pci express come la scaistar, ma io la sconsiglio assolutamente per evitare di avere glitch che con windows sono molto frequenti ( se usate il pc mentre registrate ), megliocomprare il dreambox 800hd o 500hd, oppure il clone, ovvero l'inetbox hd pvr che costa meno, circa 160 euro + iva.

Dopo aver registrato ed avete il vostro .ts di registrazione, dovete aprire il .ts con il programma

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

VideoReDo.

Io l'ho acquistato, non so se esistono versioni crackate per l'H264 su questo forum, dovrebbero, cercate e dovreste trovarle.

Una volta aperto tagliate la pubblicita' cosi come fareste con un .ts in MPEG2, quindi in SD e salvate.

 

mfvoWyx.jpg

Aprite VideoRedo e il .ts in alta definizione o il vostro mpg in sd.

 

Caricate il vostro .ts o mpg e tagliate la pubblicita', con VideoRedo potete lavorare in due modi, o scene mode come faccio io, quindi selezionando le cose che volete salvare, oppure l'altra modalita' che fa scegliere cosa voler levare dal .ts, la modalita' migliore è la prima, ovvero scene mode.

 

Dopo che avere selezionato l'inizio di una parte con Sel. Start e la fine della prima parte con Sel. End, premete Add Selection e procedete fino alla fine dell'episodio,

dipende quante pubblicita' ci sono, su fox hd per esempio sono 2 pubblicita' di circa 3minuti in 40minuti di episodio, e una pubblicita' in 20minuti di episodio.

 

Fatto cio' avrete il vostro .ts senza pubblicita'.

 

 

STEP 2 ( DGIndex per demuxare\estrarre l'audio dalla registrazione )

 

Dopo aver registrato l'mpeg o il .ts, aprire il programma

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

DGIndex F2 e selezionare l'mpeg o il .ts di registrazione.

 

In basso a destra nel programma sono presenti i tasti [ e ], quindi selezionate l'inizio dell'episodio con il tasto [ dopo scorrete fino alla fine dell'episodio ( non importa se selezionate la pubblicita' ) e premete il tasto ].

Adesso F4 e salvate il file .mpa o .mp2 ( perchè i canali SD in italia non trasmettono in .ac3 purtroppo, tranne i canali di sky cinema che anche se in sd hanno un .ac3 a 384 in 5.1 )

OulP9aF.jpg

 

STEP 2 HD ( Estrarre flusso .ac3 in 5.1 da .ts H264 )

 

Adesso estraete dal .ts senza pubblicita' l'audio in italiano che sara' in .ac3, potete farlo con eac3to (consiglio caldamente), oppure con DGAVCIndex (sconsiglio vivamente), oppure ancora con MEGui ( consiglio caldamente anche questo )

Se volete usare eac3to:

Aprite yr_eac3to_more_gui.exe, Paths\Source in alto a sinistra, Add Source File(s) e selezionate il .ts senza pubblicita'

Assicuratevi che su Paths in eac3to ci sia selezionato l'exe del programma altrimenti non funzionera' nulla.

e3zJRTa.jpg

Andate adesso nella scheda accanto che si chiama eac3to audio

Su input selezionate il file che avete precedentemente caricato, ovvero il .ts

Adesso su save as type selezionate wavs, su filename mettete il nome che volete e premete Run Command Line in basso a sinistra.

Estrarra cosi tutti i canali dal 5.1, quindi C L LFE R SL SR, rispettivamente ©ENTRALE (L)EFT (L)FE ®IGHT (S)URROUND(L)EFT (S)URROUND®IGHT

uMh4myA.jpg

 

 

STEP 3 ( Adobe Audition )

 

Adesso aprite Adobe Audition 1.5, fondamentale non usare altre versioni perchè quei deficienti della Adobe nelle versioni successive non hanno dato piu supporto ai file video, quindi ogni file mkv o avi non verra' aperto. scandaloso ma è cosi, per cui solo 1.5 ma è perfetta, funziona benissimo sotto win7 32bit.

In alto nelle schede, cliccate su Multitrack View

Sulla terza traccia nel grigio, tasto destro Insert - Audio From Video, selezionate quindi il file audio estratto con DGIndex ( .mpa .mp2 )

BFnBeea.jpg

 

 

STEP 3 HD ( Sincronizzare il flusso 5.1 italiano con quello americano )

 

Adesso prima di procedere alla sincronizzazione vi serve:

 

- CENTRALE ITALIANO ( FATTO )

- CENTRALE AMERICANO ( DA ESTRARRE )

 

Quindi eseguite le stesse operazioni dello STEP 2 HD ma questa volta invece di selezionare il .ts , selezionerete l'.mkv, non cambia nulla

Avrete cosi il centrale americano.

 

Caricate l'mkv convertito a 25fps su Adobe Audition , il video su track 1, caricate il centrale americano sul track2 e quello italiano sul track 3

 

Convertite a 25fps con audition il centrale americano e iniziate con il synch.

 

AVVERTENZA: è importante registrare dai canali HD e prendere cosi il centrale REALE ovvero SOLO il parlato, perchè il centrtale non puo' contenere altri rumori.

Non come fanno in molti che registrano in stereo e convertono in 5.1, perchè è unn follia pura, in quanto tutti i suoni sarebbero uguali in tutti i diffusori audio del vostro impianto e non si capirebbe da dove proviene il suono, ergo il 5.1 perde di significato perchè è questa la funzione del 5.1, dare la sensazione di avere un suono da un lato della stanza piuttosto che da un'altro!

 

Una volta syncronizzato il centrale italiano, dovete assicurarvi che sia esattamente della stessa lunghezza del centrale americano, quindi in caso copiate il finale che puo' essere il silenzio o la sigla finale e incollatela in quella italiana cosi da avere la stessa lunghezza globale del centrale americano per esempio 40:23:536 (minuti:secondi:decimi\centesimi\millesimi)

Adesso selezionate in Edit View la traccia italiana e premete F11 e convertite la traccia a 16bit, è importante farlo perchè la traccia che avete adesso è a 32 e non sara0 compatibile per poter poi unire il centrale italiano con i restanti canali americani.

 

Fatto cio' salvate il .wav il centrale italiano.

 

STEP 4 ( MKVMergegui )

 

Adesso aprite

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

MKVmergeGUI ed aprite l'.mkv americano HDTV\WEB.

Su track selezionate il flusso video e su General Track Option in timecodes dovrete selezionare un .txt contenente:

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

Questo permettera' di convertire da 23.976fps a 25fps il video essendo lo standard NTSC a 23.976fps ( alcuni WEB sono a 23.976 ma in realta' sono a 24.000fps, ma per un errore di ITunes vengono rilasciati a 23.976 con un leggero desync audio, casi rari come in desperate housewives ) e il nostro a 25fps, quindi i nostri audio sono sempre ( tranne rarissimi casi ) 25fps e bisogna adattare il video e non l'audio, altrimenti avremmo delle distorsioni audio provocato dall'allungamento da 25 a 23.976.

 

Adesso su Tracks selezionate il flusso audio, e sulla scheda Format Specific Options su Stretch by: 23.976/25

Questo convertira' l'audio dell'mkv a 25fps solo ed esclusivamente quando vedremo l'mkv con mediaplayer o vlc, quindi se demuxerete il flusso audio dall'mkv sara' a 23.976.

 

STEP 4 HD ( Convertire in ac3 5.1 )

 

 

Adesso avete il CENTRALE italiano sincronizzato e convertito a 16bit salvato in .wav

Adesso su Adobe Audition caricate L LFE R SL SR americani e convertiteli uno ad uno a 25fps e poi F11 e convertitelo a 16bit.

Fatto cio' salvate ogni canale in .wav come avete fatto con il CENTRALE italiano.

 

Adesso aprite AC3enc.

 

Su Output selezionate dove volete salvare il vostro .ac3 in 5.1

 

Su Audio encoding mode selezionate l'ultima opzione

 

Selezionate i vostri canali .wav, fatto cio' in alto a sinistra Start Encoding ed avrete il vostro .ac3 in 5.1 da muxare con il vostro video in 720p con MKVMerge.

 

STEP 5 ( Adobe Audition )

 

Adesso aprite l'mkv salvato con video e audio a 25fps in Adobe Audition e posizionate ( nella scheda MultiTrack View ) sul Track 1 il video e sul Track 2 l'audio che anche se in 5.1 ( perchè in america sono persone serie ) Adobe Audition convertira' al volo in 5.1 in stereo.

 

Noterete che la Track 2 è piu' lunga del video e del vostro audio sul Track 3, è normale perchè poco prima lo spiegai, quindi andate sulla scheda Edit View ( accanto MultiTrack View in [Adobe Audition ) e selezionate l'audio americano, sulla traccia premete CTRL+A che selezionera' tutta la traccia, assicuratevi che la traccia sia tutta selezionata, quindi sopra la traccia c'è una grossa barra di colore verde acqua, assicuratevi che sia tutta visualizzata, in caso basta usare la rotellina del mouse e riselezionate tutta la traccia, potete anche fare tasto destro Zoom Full sulla barra Verde Acqua per poter visualizzare tutta la traccia audio americana e poi eseguire CTRL+A

 

Adesso che la traccia audio è selezionata, Effects - Time Pitch - Stretch

Add, date il nome 23.976 - 25, su ratio mettete 95.904, High Precision, Resample e premete ok.

La traccia verra' convertita da 23.976/ a 25 e adesso potete procedere con il il sync.

 

Si lavora su due traccie, quella americana e quella italiana. Si cercano rumori comuni e si vede quanto + il delay da inserire o da togliere.

CgIovsV.jpg

Qui notate che nel track 1 non ho inserito il video ma è come se ci fosse.

Nel track 2 abbiamo la traccia americana convertita a 25fps con Audition, adesso nel track 3 avete la traccia italiana che come vedete non è perfettamente in linea con quella americana che è il riferimento.

Per aumentare lo zoom basta usare la rotellina del mouse, in sù per zoommare.

Quindi in questo caso la traccia italiana è piu' avanti rispetto quella americana e bisogna tagliare sulla traccia italiana, nello specifico bisogna farlo nella parte iniziale dell'audio italiano, sul silenzio ovviamente, ma bisogna capire di quanto dobbiamo tagliare, per farlo bisogna calcolarlo.

ePKOWA8.jpg

In questa immagine vedete il ritardo della track 3 italiana sulla track 2 americana in riferimento ad un rumore comune alle due traccie, ovvero la sigla di una serietv, nello specifico l'inizio quindi il primo rumore della sigla, altrimenti le due traccie non corrono nello stesso modo diciamo.

7EEU00r.jpg

Quindi come potete vedere da questa foto, dovere premere due volte col tasto sinistro del mouse su un punto qualsiasi della traccia americara per poter andare in Edit View.

Adesso zoommate il piu' possibile ( certo non al massimo altrimenti non riuscirete a lavorare per bene ma abbastanza, piu' zoomate piu' il synch viene perfetto al ms ) con la rotellina del mouse in su', posizionatevi sull'inizio del primo suono della sigla americana come ho fatto io.

Da notare la barra in alto verde acqua quasi sparita per via dello zoom che ho fatto cercando di essere il piu' preciso possibile.

 

Dopo esservi posizionati dovete premere la scheda MultiTrackView e cliccate due volte sulla traccia italiana ( la vostra selezione quindi la riga gialla per cosi dire, rimarra' inalterata, non deve muoversi altrimenti perderete il riferimento sulla traccia americana.

PVmryHW.jpg

Adesso che siete sulla traccia italiana come vedete nella foto, dovete tenere premuto sulla tastiera il tasto SHIFT

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

e muovervi con la freccia destra della tastiera fino a dove mi sono fermato io ( potete farlo anche con SHIFT premuto e poi cliccata con il tasto sinistro del mouse nel punto dove inizia il primo rumore della sigla italiana ed eventualmente perfezionare la selezione dell'inizio di questo rumore con le freccie perchè piu' zoommate piu' sara' precisa la selezione sia con il mouse che con le freccie ).

Cosi potete vedere in basso a destra su Lenght che il ritardo della traccia italiana è di 190, ovvero 190ms, cioè vuol dire che la traccia italiana è piu' avanti rispetto quella americana di 190ms.

Una volta appreso cio' basta copiare il valore su Lenght, posizionarsi all'inizio della traccia 3 italiana ( è possibile farlo o de-zoommando e posizionarsi con il mouse, oppure usando il tasto inizio samsung_pleomax_tastiera.jpg

EZ2V0XG.jpg

Adesso potete vedere che incollando il Lenght e premendo invio si seleziona automaticamente 190ms e dopo di che premete Canc sulla tastiera per cancellare questo delay\ritardo della traccia italiana su quella americana.

auditionsynch.jpgQLv1Pic.jpg

Da questa immagine quindi adesso noterete che la sigla americana combacia\collima permettamente con quella italiana e quindi l'audio è sincronizzato per almeno la prima parte.

Prima parte perchè molte serietv dopo la sigla hanno la pubblicita' e quindi uno stacco pubblicitario che viene tagliato ovviamente, il taglio non è mai uguale a quello italiano e quindi dopo la sigla e alla ripresa della scena c'è una differenza di millisecondi che deve essere corretta, quindi bisogna procedere come descritto sopra per tutti i cambi scena\stacchi pubblicitari.

Se parliamo di un HDTV americano, gli stacchi pubblicitari sono 6, 8 circa su un episodio di 40minuti per cui è necessario in 6,8 punti andare ad aggiungere o aumentare il silenzio per far si che l'audio italiano corra come quello americano, altrimenti avremo un problema di synch e sara' impossibile la visione dell'episodio perchè i labiali e i rumori come chiusure di porte non saranno nello stesso ms di quello americano che ovviamente è sincronizzato.

Un ritardo di 40ms è poco visibile, diciamo che dipende la serietv, un ritardo di 60 è gia visibile all'occhio piu' attendo, si cerca quindi di zoommare come dissi prima il piu' possibile nei limiti umani per poter avere una precisione maggiore possibile.

BpuvfVE.jpg

Questo è un esempio invece della traccia italiana in anticipo rispetto quella americana, quindi bisogna aggiungere silenzio.

 

Quindi in questo caso bisogna procedere come scritto sopra ma questa volta bisogna muoversi verso sinistra e non verso destra.

hSP56j6.jpg

Il lenght come potete vedere in questo caso è 781 quindi:

bVGBJyo.jpg

Posizionatevi sull'inizio della traccia italiana o sul cambio scena, dipende a che punto della sincronizzazione siete, se avete superato il primo cambio scena\stacco pubblicitario o meno, e fate Generate - Silence come nella foto, adesso inserite il Lenght che avete poco fa' constatato, overro 781, ma non dovete copiarlo incollarlo in questo caso perchè non funzionerebbe, se è 781 dovete inserire 0.781 oppure .781 ma non 0:00.781. ( Quindi solo gli ultimi 4 numeri )

ZXv6Jfg.jpg

 

Procedete quindi per tutto l'episodio, avendo l'anteprima video potete procedere cosi:

Iniziate col sincronizzare la prima parte, mandate in play l'inizio dell'episodio su Adobe Audition, dopo di che scorrete velocemente ogni 4 5 minuti e vedete se l'episodio perde synch, in quel caso c'è un cambio scena, e dovete andare un po indietro fino a trovare il cambio scena\stacco pubblicitario, ovviamente non vedete la pubblicita' la ma scena che progressivamente diventa scura e poi riprende, questo è un cambio scena\stacco pubblicitario, li dovete operare come descritto sopra per vedere se c'è un ritardo o anticipo della traccia italiana rispetto quella americana e quindi aggiungere un silenzio o levarlo.

 

Per le serietv HBO o Showtime o Starz dove in america vengono trasmesse senza cambi scena, quindi senza pubblicita', se queste serietv vengono trasmesse in italia da mediaset premium che è l'unico canale che trasmette senza pubblicita', potete sincronizzare solo un punto e tutto l'episodio sara' in synch, a me no che non avete dei glitch sulla vostra registrazione.

Esempi:

The Tudors ( Mya )

Weeds ( RAI4 )

Nurse Jackie ( Cielo ) ( stranamente cielo fa pubblicita' ma quando trasmise nurse jackie ogni episodio che ha una durata non standard di 30 minuti, vennero trasmesso senza stacchi pubblicitari e quindi molto semplice da sincronizzare e anche molto veloce )

 

Una volta che avrete sincronizzato, salvate il vostro audio in Windows PCM su Adobe Audition.

Adesso dovrete convertire l'audio da .wav in .ac3

 

Perchè in .ac3 e non in mp3?

In mp3 l'audio è troppo compresso ed è per questo che viene usato negli xvid dove sono molto piu' piccoli e dove si cerca di dare piu' spazio al video essendo gia' compresso da fare schifo.

Ma in un video a 720p, convertire l'audio in .mp3 non ha senso perchè non giova a niente, essendo che 10mb di audio in piu' non cambiano nulla, dato che l'audio sul quale è stato encodato il video è un 5.1 quindi con una dimensione largamente superiore rispetto al nostro che è purtroppo in 2.0 a causa dell'incompetenza e dell'ignoranza tecnologica italiana.

Inoltre convertire in .ac3 assicura una qualita' audio invariata e quindi la migliore possibile\ottenibile.

 

Per convertire potete usare

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

BeSweet, io uso questo per i 2.0.

Apritelo e selezionate la seconda opzione ( GUI ) a destra selezionate AC3, in alto a sinistra selezionate l'exe di Besweet, su input selezionate il vostro .wav, su output dovrebbe esserci gia' il corrispettivo in .ac3, su bitrate quanto selezionate?

 

Dipende dalla vostra registrazione e dalla vostra fonte.

Prima di tutto è necessario non registrare MAI e poi MAI da un dvdrecorder, perchè!?

Perchè il flusso audio video registrato non è in digitale ma analogico, dato che il dvdrecorder registra dalla scart e quindi la qualita' audio video è scadente rispetto alla registrazione diretta dello streaming televisivo da parte di una scheda pci satellitare o digitale terrestre per il computer o con un decoder serio come il dreambox per poter registrare in hd per esempio, ma anche i canali SD.

 

Dicevamo che il Bitrate è variabile in base al bitrate iniziale del vostro audio che dipende da dove avete registrato e con cosa avete registrato.

 

Se registrate dal satellite allora avrete gli audio migliori in assoluto in termini di bitrate e quindi qualita' audio. Solitamente da mediaset avrete audio mpa o mp2 a 256, quindi dovrete selezionare come bitrate 256.

Se registrate dal satellite sui canali rai dovreste avere bitrare di 192.

Se registrate dal digitale terrestre sulla rai avrete 128 cosi come su mediaset e mediaset premium che sono gli audio peggiori purtroppo come qualita' anche se sono a 128.

Su Rai4 invece sul digitale terrestre avrete quasi sempre 192.

 

Per capire che bitrate iniziale hanno i vostri mpa o mp2 basta vedere il vostro file

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

Questo è a 128 come potete vedere, è scritto prima del DELAY.

 

Gli audio a 128 è preferibile encodarli a 192 perchè a 192 non ci sono distorsioni dovute alla compressione, cosa che invece potrebbero esserci su alcuni picchi a bitrate inferiori, 192 è il minimo per non averli.

 

Altra cosa importante è mantenere i 48khz dell'audio, MAI convertire in 44khz! ho notato che alcuni lo fanno ed è assurdo, rovina terribilmente la qualita' audio.

 

Altra cosa fondamentale è MAI convertire da un mp3 un .ac3 perchè se non avete registrato voi l'audio della serietv e usate l'audio di una release in mp3, la qualita' è gia' compromessa e quindi secondo me ha davvero poco senso perdere tutto il tempo del synch e mux, perchè la filosofia è avere la massima qualita' video, quindi 720p hdtv o web, ma anche la massima qualita' audio disponibile, e convertire un mp3 da un ac3, per chi ha orecchio, è distinguibile soprattutto quando vengono pronunciate le S e su altri suoni, dove si sente che l'audio è stato pesantemente compresso.

 

Gia' in italia trasmettono la maggior parte delle tv in 2.0 e sono audio davvero dove i rumori di fondo sono spazzati quasi via, andare a comprimere piu' volte un audio è ancora peggio. Questa è la mia visione di qualita', infatti mi è capitato di perdere registrazioni di episodi e di chiedere ad alcuni ripper l'audio in .mpa o mp2 e non l'mp3 ?

 

Su Besweet selezionate 16 bit Sereo Wave ed encodatelo.

Adesso potete muxarlo con MKVMergeGui ed avete finito ?

 

Questa guida vuole essere una guida a tutti i ripper e daro' supporto finche' potro' a tutti i ripper della community.

 

La guida è ancora incompleta di diverse parti, è solo una bozza che piano piano rendero' completa.

Ma lo sto facendo per supportare la community e cercare di migliorarla, non dico che cio' che ho scritto fino ad ora è il verbo, pero' ho molta esperienza in riguardo, ho fatto migliaia di mux per una community che è morta ( chi sa' ha gia' capito ) e quindi vorrei portare la qualita' anche qui cercando di migliorare e di migliorarvi con le mie conoscenze che spero siano condivise e apprezzate.

 

Manca molto nella guida come i mux in 5.1 con registrazione in HD dai canali HD di sky e la registrazione diretta dei canali HD di sky con encoding in x264.

 

Spero ancora che sia gradita e attendo commenti, delucidazioni, suggerimenti costruttivi e insulti vari ?

 

note: mancano i link per alcuni programmi che a breve mettero'

Modificato da facctagghiat
rimossi link esterni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
« MoMy »

Salve,

Io da profano posso solo complimentarmi per il lavoro svolto. ^_^

 

Bye^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

Guida aggiornata con foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
fusebyte
mancano i link dei programmi che a breve metterò

 

..magari con la curetta del dottore se serve..

 

Ho una domanda: ma Audition 1.5 supporta gli MKV con codec x264 o VC1?

 

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

..magari con la curetta del dottore se serve..

 

Ho una domanda: ma Audition 1.5 supporta gli MKV con codec x264 o VC1?

 

 

Ciao

 

Avi in xvid e mkv in x264, mpg o ts provenienti dalla scheda di acquisizione satellitare o digitale terrestre o dal decoder dreambox, insomma legge tutto.

 

ovviamente per gli mkv devi aver installato i codec ffdshow, altrimenti audition non lo carica l'mkv perchè quando carichi i video, audition richiama i driver ffdshow, cosa che non fa piu' nelle versioni successive, quindi 1.5 tutta la vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
fusebyte

Ho cercato in rete Audition 1.5 ma trovo solo il 3 e 3.1.

Aspetto i tuoi links...io ho usato sempre il 3.1 e me la cavo anche abbastanza,ma se stanno cosi' le cose passo

volentieri all 1.5.

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

Ho cercato in rete Audition 1.5 ma trovo solo il 3 e 3.1.

Aspetto i tuoi links...io ho usato sempre il 3.1 e me la cavo anche abbastanza,ma se stanno cosi' le cose passo

volentieri all 1.5.

 

Ciao

 

inseriti i collegamenti ipertestuali per adobe audition

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ap2001

Prima di tutto è necessario non registrare MAI e poi MAI da un dvdrecorder, perchè!?

Perchè il flusso audio video registrato non è in digitale ma analogico, dato che il dvdrecorder registra dalla scart e quindi la qualita' audio video è scadente rispetto alla registrazione diretta dello streaming televisivo da parte di una scheda pci satellitare o digitale terrestre per il computer o con un decoder serio come il dreambox per poter registrare in hd per esempio, ma anche i canali SD.

 

 

Anzitutto complimenti per la guida molto dettagliata!

Vorrei solo precisare però che quanto su scritto non è vero (o almeno in parte)!

La scart è l'uscita del segnale che va dal dvdrecordar alla tv e non l'entrata. Mi spiego meglio, il VCR registra dal segnale che arriva dal tuner DVB-T (per quanto concerne i canali digitali terrestri)

e non dalla scart. Mentre il tuo discorso è assolutamente vero per quanto riguarda registrare da S*Y, in quanto il segnale arriva in input dalla scart del ricevitore satellitare.

Se posso permettermi volevo solo aggiungere un'altro consiglio:

Usate besweet anche per cambiare la velocità degli FPS, in quanto è il migliore a non aggiungere distorsioni all'audio convertito.

Questo vi torna utile se dovete prendere un pezzettino di audio dall'inglese per aggiustare l'italiano che magari era leggermente tagliato.

Cmunque ripeto complimenti per la guida così comprensibile.

 

ap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
mame7717

Anzitutto complimenti per la guida molto dettagliata!

Vorrei solo precisare però che quanto su scritto non è vero (o almeno in parte)!

La scart è l'uscita del segnale che va dal dvdrecordar alla tv e non l'entrata. Mi spiego meglio, il VCR registra dal segnale che arriva dal tuner DVB-T (per quanto concerne i canali digitali terrestri)

e non dalla scart. Mentre il tuo discorso è assolutamente vero per quanto riguarda registrare da S*Y, in quanto il segnale arriva in input dalla scart del ricevitore satellitare.

Se posso permettermi volevo solo aggiungere un'altro consiglio:

Usate besweet anche per cambiare la velocità degli FPS, in quanto è il migliore a non aggiungere distorsioni all'audio convertito.

Questo vi torna utile se dovete prendere un pezzettino di audio dall'inglese per aggiustare l'italiano che magari era leggermente tagliato.

Cmunque ripeto complimenti per la guida così comprensibile.

 

ap

Purtroppo i dvd recorder venduti fin'ora sono praticamente tutti con sinto analogico.. quindi epr registrare da digitale si deve passare da scart.. adesso stanno uscendo alcuni con dvb-t ma i dvd recorder quasi non ce ne sono piu (in favore con quelli con hdd tipo tivo e altro)..

Purtroppo anche besweet che è probabilmente il migliore aggiunge distorsioni... a me aggiungeva (nel mio mux di the mentalist) un fastidioso ticchettio bassissimo ma udibile.. dovevo ripulirlo con i filtri di soundbooth poi.. e comunque vuol dire ritoccare 2 volte l'audio (uno con audition e unacon besweet), con doppia perdita di qualità..

Modificato da phate89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

ciao ragazzi sono contento che leggete e spero seguiate la mia guida, a man a mano la sto aggiornando con altre parti quindi ... rileggetela quando potete :P

 

volevo dirti che l'unico problema dell'audio portato da 23.976 a 25 si presenta solo quando voi volete mantenere il doppio audio e quindi l'audio da 23.976 a 25fps è solo quello inglese e non quello italiano, spero che fin qui ci siamo.

 

adesso quello che volevo dirvi che nella guida ho anche scritto è che se usate mkvmerge mettendo nell'audio inglese nello stretch 23.976/25, quando vedrete l'mkv e selezionerete la traccia inglese dove avete inserito questo valore di stretch su mkvmerge, non avrete problemi di rumori strani o distorsioni, io l'ho provato diverse volte e di mux ne ho fatti davvero parecchi ma non li ho condivisi qui.

 

io non li vedo mai nel pc ma solo nel mio dvico m-6500, non so se qualcuno ha questo dispositivo, io mi ci trovo molto bene e seguendo alla lettera questa guida ho sempre avuto dei risultati eccellenti, e considerate che dalla guida si evince che sono abbastanza purista ;)

 

Ho aggiunto la guida per sincronizzare in 5.1, manca ancora qualcosa ma la maggior parte è fatta
Modificato da facctagghiat

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
emca69

la guida è veramente buona come ti ho detto in pvt :)

 

solo un appunto l'ac3 in 5.1 non puoi sincronizzarlo così, ti spiego le mie perplessità, di mux in 5.1 su serie tv ne ho fatti tanti (i no ordinary qui in giro, the gates e qualcun altra che non ho condiviso)

 

sincronizzare sul centrale, quindi sul parlato è già problematico di suo, i labiali non possono mai conincidere a meno che non synchi su un nome sarai sempre leggermente desynch, altra cosa non puoi syncare solo il centrale e usare gli altri 4/5 canali in ENG, capita, raramente, che anche negli altri canali possano arrivare voci, un fuori campo dietro a destra sul parlato al 99% uscira dal rear right, si sente in inglese?

 

Qualcuno provo a sincornizzare con questo sistema band of brothers, era veramente brutto sentire i fuori campo in ENG.

 

Per quanto riguarda lo stretch in tempo reale in fase di mux con mkvmerge nemmeno io ho avuto problemi, ma ci sono alcuni con hardware magari non recentissimo che lamentano problemi di scatti nel video, se uso il doppio audio, conventro con mencoder l'audio inglese a 25 o l'italiano (in caso di film) a 23.976, non uso eac3to, perchè anche qui alcuni hanno lamentato distorsioni, al momento mencoder credo sia l'unico che non modifica i pitch, facendo così il lettore non deve effettuare nessuna operazionee il file ha una compatibilità maggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

la guida è veramente buona come ti ho detto in pvt :)

 

solo un appunto l'ac3 in 5.1 non puoi sincronizzarlo così, ti spiego le mie perplessità, di mux in 5.1 su serie tv ne ho fatti tanti (i no ordinary qui in giro, the gates e qualcun altra che non ho condiviso)

 

sincronizzare sul centrale, quindi sul parlato è già problematico di suo, i labiali non possono mai conincidere a meno che non synchi su un nome sarai sempre leggermente desynch, altra cosa non puoi syncare solo il centrale e usare gli altri 4/5 canali in ENG, capita, raramente, che anche negli altri canali possano arrivare voci, un fuori campo dietro a destra sul parlato al 99% uscira dal rear right, si sente in inglese?

 

Qualcuno provo a sincornizzare con questo sistema band of brothers, era veramente brutto sentire i fuori campo in ENG.

 

Per quanto riguarda lo stretch in tempo reale in fase di mux con mkvmerge nemmeno io ho avuto problemi, ma ci sono alcuni con hardware magari non recentissimo che lamentano problemi di scatti nel video, se uso il doppio audio, conventro con mencoder l'audio inglese a 25 o l'italiano (in caso di film) a 23.976, non uso eac3to, perchè anche qui alcuni hanno lamentato distorsioni, al momento mencoder credo sia l'unico che non modifica i pitch, facendo così il lettore non deve effettuare nessuna operazionee il file ha una compatibilità maggiore.

 

io ho sincronizzato film e tv in 5.1 solo con il centrale e non c'erano voci negli altri canali, ovvio che se ci sono si nota subito che non sono suoni ma voci e quindi il discorso è diverso ma nella stragrande maggiorparte dei casi è sempre meglio sincronizzare SOLO il centrale e non tutti i canali perchè se ogni canale ha anche solo 1 ms di differenza dai restanti sai benissimo che appena attacca una musica di sottofondo per esempio, quella musica la senti diversamente, con uno strano effetto cupo, dovuto al fatto che i canali non collimano perfettamente al ms perchè è impossibile essere precisi al ms

 

quando si muxa SOLO il centrale italiano con il centrale americano, non si muxa sul parlato, non si muxa mai sul parlato, sia che stiamo facendo un mux in 5.1, sia che stiamo facendo un mux in 2.0

 

nel centrale ci sono SEMPRE rumori, non c'è solo il parlato, qualche suono c'è, una chiusura di porta o un clap di mani per esempio nel centrale sono sempre presenti ed è con questi suoni che si sincronizza il centrale italiano con quello americano.

 

è fondamentale dire che:

 

AXN HD trasmette a cxxxo, il suo 5.1 NON E' MAI un 5.1 reale

 

è uno stramaledetto stereo duplicato in 5.1, quindi una porcheria, prova a demuxare un .ac3 in 5.1 da axn hd ovviamente e vedrai che il centrale contiene tutti i rumori cosi come i restanti canali.. una porcheria.... quindi le serietv da axnhd sono sempre un 2.0 alla fine dei conti.

 

SOLO quelle di Fox Crime HD e Fox HD sono realmente in 5.1 con il centrale che contiene solo qualche suono e il parlato, cosi come deve essere insomma.

 

band of brothers non c'è bisogno di sincronizzarlo assolutamente

 

l'ho fatto anni fa' con l'audio proveniente dai dvd ( che ho ) e non c'è bisogno di sincronizzare nulla, solo mettere il delay... quindi mi sembra impossibile che tu abbia avuto i fuori campo in eng, forse non avevi gli audio dei dvd?.... male.... :)

 

ultima cosa: se converti a 23.976 un audio di un film italiano che nella stragrande maggioranza dei casi è a 25fps, avrai distorsioni, allungare mai, stringere si :P

 

se allunghi è chiaro che hai distorsioni dovute all'allungamento appunto, se accorci accelleri ma non di molto, ma non hai distorsioni, è come una maglietta con un disegno sopra, se la maglietta la tiri il disegno sulla maglietta si rovina e quindi distorsioni, se invece la maglietta la compatti ( cosa quasi impossibile perchè come la compatti con le mani? :P ) il disegno non si distorce ma diventa piu' piccolo.

 

analogia al 50% azzeccata ehehe

 

eac3to io lo uso solo ed esclusivamente per estrarre dall'ac3 in 5.1 i canali centrale destro sinistro etc... non lo uso per convertire a 25fps o per altro, solo per estrarre :P

 

detto questo spero di avere ancora tempo per finire questa guida e sperare che tutti i ripper di questa community facciano mux in 5.1 quando esiste l'audio in 5.1 e non replicando in 2.0 in 5.1 perchè lo dissi piu volte e non mi stanchero' di dirlo, non ha senso, inoltre quando si puo' avere l'audio in 5.1 perchè fare le cose in 2.0? chiedete l'audio agli altri membri della community quali me, non fate i mux in 2.0 se fox hd trasmette quella tv in 5.1 per esempio

 

sarebbe bello che piu gente registrasse in maniera diretta da fox hd quindi anche con video di fox hd

 

sarebbe bello che tutti i ripper facessero mux in 5.1 o 2.0 con audio registrati da loro stessi e senza audio RE-ENCODATI che perdono di qualita'!

 

ricordate, siamo nel 2011, le serietv in xvid non hanno piu' senso, se state ancora a combattere con gli xvid vuol dire che siete troppo indietro rispetto al progresso tecnologico!

 

e poi ancora il video è importante, ma anche l'audio. hanno la stessa valenza entrambi! mi sento dire spesso si ma il video è in 720p e poi l'audio?.... ha una qualita' che non giustifica un video in 720p.

 

qualita' ragazzi, qualita', e se non avete i mezzi chiedete aiuto ai restanti membri della community quali me che ha la possiblita' di registrare sui canali hd con ac3 in 5.1 e se volete fare dei mux, meglio chiedere l'audio in ac3 5.1 e fare il mux in 5.1 pero', no in 2.0, piuttosto che ( ripeto ancora ) fare un mux con audio in stereo registrato da fox in sd,m oppure peggio ancora usando un mp3 di una release in xvid ed encodandolo in ac3.

 

un saluto a tutti e non me ne volete, io cerco di darvi supporto per una qualita' massima che c'è nei cuori di qualcuno ma non di tutti

 

non voglio imporre nulla ma le guide che vi ho scritto dal punto di vista tecnico sicuramente assicurano la migliore qualita' MANIACALE che si possa pretendere dalla tecnologia che c'è al momento a disposizione in italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
emca69

io ho sincronizzato film e tv in 5.1 solo con il centrale e non c'erano voci negli altri canali, ovvio che se ci sono si nota subito che non sono suoni ma voci e quindi il discorso è diverso ma nella stragrande maggiorparte dei casi è sempre meglio sincronizzare SOLO il centrale e non tutti i canali perchè se ogni canale ha anche solo 1 ms di differenza dai restanti sai benissimo che appena attacca una musica di sottofondo per esempio, quella musica la senti diversamente, con uno strano effetto cupo, dovuto al fatto che i canali non collimano perfettamente al ms perchè è impossibile essere precisi al ms

 

I 5.1 li sincronizzo sull'intera traccia italiana, con un sistema mio, aiutato da programmi miei, nemmeno 1ms di differenza. ;) no ordinary , walking dead, the gates boardwalk empire, tutte quelle che so uscite hanno tutte l'audio ac3 italiano di tutti i canali, tranne in casi in cui c'è un pezzo non trasmesso in italia (walking dead)

so che è rarissimo avere voci negli altri canali ma è meglio evitare.

 

band of brothers non c'è bisogno di sincronizzarlo assolutamente

 

l'ho fatto anni fa' con l'audio proveniente dai dvd ( che ho ) e non c'è bisogno di sincronizzare nulla, solo mettere il delay... quindi mi sembra impossibile che tu abbia avuto i fuori campo in eng, forse non avevi gli audio dei dvd?.... male.... :)

 

Tanto tempo fa l'ho scaricato non ricordo da dove :D era fatto male

 

ultima cosa: se converti a 23.976 un audio di un film italiano che nella stragrande maggioranza dei casi è a 25fps, avrai distorsioni, allungare mai, stringere si :P

 

mencoder ho fatto 200-300 film nel 99% dei casi per avere doppio audio ho portato l'italiano a 23, nessuna distorsione, eac3to potrebbe introdurle, le distorsioni con gli mp3 è vero che ci sono e si sentono l'ac3 reagisce meglio, fidati ne ho fatti na marea :P

 

Per il resto continua così :D

 

magari leggendo vien voglia anche ad altri di sincronizzare, magari in 5.1 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Visitatore

Grazie della guida, molto approfondita e dettagliata.

 

Una cosa pero' non l'ho capita. Ad un certo punto dici:

 

Adesso avete il CENTRALE italiano sincronizzato e convertito a 16bit salvato in .wav

Adesso su Adobe Audition caricate L LFE R SL SR americani e convertiteli uno ad uno a 25fps e poi F11 e convertitelo a 16bit.

Fatto cio' salvate ogni canale in .wav come avete fatto con il CENTRALE italiano.

 

Cioè la traccia CENTRALE italiana viene sincronizzata con quella ENG, e poi vengono salvate le altre traccie. Ma le altre non sono sincronizzate con quella CENTRALE. Non si crea potenzialmente un audio complessivamente desincronizzato quando lo si ascolta assieme al video, in pratica tutte le traccie italiane assieme? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

Grazie della guida, molto approfondita e dettagliata.

 

Una cosa pero' non l'ho capita. Ad un certo punto dici:

 

 

 

Cioè la traccia CENTRALE italiana viene sincronizzata con quella ENG, e poi vengono salvate le altre traccie. Ma le altre non sono sincronizzate con quella CENTRALE. Non si crea potenzialmente un audio complessivamente desincronizzato quando lo si ascolta assieme al video, in pratica tutte le traccie italiane assieme? :unsure:

 

come fanno a non essere sincronizzate se quelle traccie sono state scisse dall'.ac3 dell'mkv americano?

 

e come fanno a non essere sincronizzate se hai sincronizzato il centrale italiano con il centrale inglese che fa parte dell'ac3 americano ?

 

.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Visitatore

come fanno a non essere sincronizzate se quelle traccie sono state scisse dall'.ac3 dell'mkv americano?

 

e come fanno a non essere sincronizzate se hai sincronizzato il centrale italiano con il centrale inglese che fa parte dell'ac3 americano ?

 

.......

 

Quando ho scritto quel messaggio io intendevo che la traccia CENTRALE ITA, una volta sincroniizzata con quella ENG, non era più sincronizzata con le altre ITA. Detto questo, rileggendo meglio la tua guida ho poi capito che stavo sbagliando prospettiva, diciamo che ho capito che non avevo capito... :rotfl: Quello che tu spieghi è come sincronizzare la CENTRALE ITA con la CENTRALE ENG, e poi unire la CENTRALE ITA alle altre 5 traccie ENG in un unico AC3 5.1, giusto?

 

Grazie. :bye:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

Quando ho scritto quel messaggio io intendevo che la traccia CENTRALE ITA, una volta sincroniizzata con quella ENG, non era più sincronizzata con le altre ITA. Detto questo, rileggendo meglio la tua guida ho poi capito che stavo sbagliando prospettiva, diciamo che ho capito che non avevo capito... :rotfl: Quello che tu spieghi è come sincronizzare la CENTRALE ITA con la CENTRALE ENG, e poi unire la CENTRALE ITA alle altre 5 traccie ENG in un unico AC3 5.1, giusto?

 

Grazie. :bye:

si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
_dany44_

Scusa io ho fatto il resync di una serie tv, ma non avendo modo di procurarmi l'audio in HD ho usato quello in mp3 della versione XviD e l'ho salvato in ac3 con Audition.

Mi sembra di capire che questa non fosse la miglior cosa da fare..secondo te cosa dovrei fare? Chiedere a qualcuno se ha un audio migliore o lasciare tutto così com'è?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

Scusa io ho fatto il resync di una serie tv, ma non avendo modo di procurarmi l'audio in HD ho usato quello in mp3 della versione XviD e l'ho salvato in ac3 con Audition.

Mi sembra di capire che questa non fosse la miglior cosa da fare..secondo te cosa dovrei fare? Chiedere a qualcuno se ha un audio migliore o lasciare tutto così com'è?

Grazie

 

scusa il ritardo alla risposta

 

chiedere a qualcuno se ha l'audio in mpa mp2 o gli .ac3 ( solo provenienti dai dvd, semmai fossero usciti )

 

mp3 ha una qualita' molto scarsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
_dany44_

Ok grazie, ma dove li dovrei chiedere? Nella discussione Richieste Audio (AC3/MP3) di TeleFilm in TelefilmHD? O a qualche utente in particolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

Scusa io ho fatto il resync di una serie tv, ma non avendo modo di procurarmi l'audio in HD ho usato quello in mp3 della versione XviD e l'ho salvato in ac3 con Audition.

Mi sembra di capire che questa non fosse la miglior cosa da fare..secondo te cosa dovrei fare? Chiedere a qualcuno se ha un audio migliore o lasciare tutto così com'è?

Grazie

 

chiedi a me e in giro per il forum con chi ha fatto segnalazioni uguali o simili

 

è sempre meglio migliorare un mux con audio di qualita superiore che fare roba in hd con audio scarsi

 

perchè dare importanza solo al video e non all'audio?

 

sono importanti entrambi in egual misura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
_dany44_

Beh infatti è quello che penso anche io...ma non avendo trovato release con audio preso da DVD, e non trovando i DVD in giro mi sono arrangiato...

Comunque adesso vedo se trovo i DVD o Bluray e poi al massimo chiedo in giro.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Lastuncas

Ragazzi qualcuno saprebbe consigliarmi dove acquistare l' inetbox hd pvr?

Poi volevo farvi qualche domanda:

1) Con questo decoder registro in HD ma non ha l'uscita hdmi e quindi devo collegarlo con la dvi-hdmi giusto?

2) Il decoder mi permette di ricevere tutti i canali satellitari in chiaro, ma se ho sky si può inserire la scheda e vedere i canali sky?

 

Grazie mille a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

riuppo questa mia guida per sapere se a qualcuno interessa ( avendo i mezzi necessari ) quindi abbonamento sky e decoder dreambox o inetbox o affini, oppure la scheda pci express nel pc come la mia ( TBS ) se gli interessa registrare in HD e condividere con la community....

 

...posso a richiesta fare una guida dettagliata per registrare dai canali in HD come FOX HD, encodare il filmato da 1080i a 720p mkv e poi upparlo ovviamente.

 

quindi se interessa la faccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Visitatore

 

Benritornato :up:

Ti avviso che ho messo mano alla tua guida per rimuovere tutti i link a siti esterni alla board.

Adesso sono

[code]link esterno[/code]
Se ci metti mano rammentalo, immagini sempre hostate e link esterni sempre in code.

Ps il link di mega ad adobe audition, te l'ho eliminato, perche megaupload non c'e' piu' e nemmeno quindi quel link.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

Benritornato :up:

Ti avviso che ho messo mano alla tua guida per rimuovere tutti i link a siti esterni alla board.

Adesso sono

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)
Se ci metti mano rammentalo, immagini sempre hostate e link esterni sempre in code.

Ps il link di mega ad adobe audition, te l'ho eliminato, perche megaupload non c'e' piu' e nemmeno quindi quel link.

 

si grazie, appena ho il tempo necessario riuppo l'audition

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
facctagghiat

la guida è stata fixata per quanto riguarda le immagini che non c'erano più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
..:: Lucamw ::..
Il 9/8/2013 Alle 14:51, facctagghiat ha scritto:

si grazie, appena ho il tempo necessario riuppo l'audition

ma quindi bisogna sempre usare Adobe Audition 1.5? non lo trovo nel forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

×
×
  • Crea Nuovo...