Vai al contenuto
Sp4wn93

I migliori programmi per il benchmark del PC

Messaggi raccomandati

Sp4wn93

Con il termine benchmark si indica una serie di test atti a verificare il corretto funzionamento di un computer. Eseguire questi test regolarmente aiuta a capire se qualche componente sta iniziando a dare segni di cedimento e quindi è necessario sostituirla. Oggi vedremo alcuni tra i migliori programmi per il benchmark del PC.


OCCT

 

OCCT è tra i software più utilizzati per effettuare benchmark sulla scheda video e sul processore. E’ possibile eseguire sia test sui core della CPU che benchmark 3D, impostando un limite di tempo degli stessi, al termine del quale verranno visualizzati dei grafici che raffigurano i picchi di temperatura, voltaggi, frequenze e valori critici. Da questo test è possibile capire se la CPU e la GPU sono sostenute da un buon sistema di raffreddamento o se sono pronte per la pensione.


MemTest86+

MemTest86 è lo strumento più famoso per controllare lo stato della RAM. Per utilizzarlo al meglio, bisogna creare un CD di boot del programma, masterizzando il file .iso su un support ottico. Dopo di che bisognerà riavviare il PC ed impostare il CD di MemTest86 come primario dal BIOS, così che il benchmark venga avviato subito prima del sistema operativo. Una volta che il test sarà partito, dovrete solamente attendere che il programma analizzi ogni banco di RAM presente nel PC, controllando che non ci siano errori. Per completezza, eseguite il benchmark sulla RAM 2-3 volte, in modo da avere qualche certezza in più sul risultato.

Per scoprire altri programmi, leggi la news completa.

Modificato da Spawn93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Forse

aggiungo

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...