Vai al contenuto
asusgarb

Intel(R) Ethernet Converged Network Adapter X540-T2 - Disabilitare FCoE

Messaggi raccomandati

asusgarb

Sul mio PC con W11 Pro ho installato questa scheda di rete: Intel(R) Ethernet Converged Network Adapter X540-T2

perchè a breve mi dovrei installare la fibra 10 giga. Al momento sono una fibra 2,5 giga.

Pensavo di poter usare la scheda sopracitata anche a 2,5 giga, ma mi rimane bloccata a 1 giga, e non ho la possibilità di cambiare velocità o duplex, perchè in teoria a bloccarli c'è "avvio FCoE abilitato".

Ho provato nei modi più disparati a capire come gestirlo per poterlo disabilitare e riabilitare, se necessario, in seguito, ma non sono riuscito a fare nulla.

E' normale?

Quando mi arriverà la fibra 10 giga andrà automaticamente a 10 giga o rimarrà bloccata?

Come posso gestire il FCoE boot?

IL MIO PC

SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Pro 64-bit

CPU: Intel Core i7 9700K

SCHEDA MADRE: MSI Z390 ACE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66

E' una scheda vecchia (2012) ormai non piu' supportata (discontinued) e non e' compatibile con Windows 11, inoltre ha solo queste velocita' 10GbE/1GbE/100Mb

 

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
asusgarb

 

3 ore fa, Marco-66 ha scritto:

 

perfetto. allora posso renderla. per caso sapresti indicarmi una scheda che supporti i 10gigabit, compatibile con w11, che si aggiri sui 100€ (max 150)?

ho trovato questa che adesso è circa a metà prezzo rispetto a prima. inoltre dovrebbe essere compatibile con w11.

dici che va bene?

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

 

Modificato da Marco-66
tag code ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66

@asusgarb I link esterni al Forum devono essere messi tra tag code, in modo da non essere direttamente "cliccabili", in questo modo :

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

 

Ora ho modificato io ma ricordalo la prossima volta.

La scheda mi sembra corretta, qui la trovi a 115€

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

e qui a 95€

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

 

Modificato da Marco-66

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
asusgarb
7 ore fa, Marco-66 ha scritto:

@asusgarb I link esterni al Forum devono essere messi tra tag code, in modo da non essere direttamente "cliccabili", in questo modo :

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

 

Ora ho modificato io ma ricordalo la prossima volta.

La scheda mi sembra corretta, qui la trovi a 115€

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

e qui a 95€

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

 

Scusa. Lo sapevo del fatto di metterli sotto tag, ma non sono riuscito a farlo. Non ricordavo come e non ho trovato il pulsante nella barra in alto.

Comunque ho deciso di aspettare che mi arrivi la fibra, visto che si dovrebbe adattare ai 10 gigabit quella che ho attualmente.

Più che altro perché la tp-link mi è stata sconsigliata perché non vale i soldi che costa (non parole mie).

Ho trovato la ASUS XC-100C, ma su Amazon il 9% di 700 recensioni dicono che si disconnette spesso a velocità internet superiori a 1 gigabit. Per carità, qualcuna può dipendere dal fatto che usano per esempio un cavo cat5 che non è abbastanza potente, ma circa 70 persone con lo stesso problema (molti hanno risolto con altre schede) mi fa pensare che sia una scheda magari nata male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
asusgarb

Sono parzialmente riuscito a risolvere il problema. Era "Gestione Connessioni Intel", software che veniva installato con i driver. Ho rimosso quello e ora si può settare come ogni altra scheda. Quindi bene così.


Vorrei chiedere una cosa però. Ho provato a settare velocità e duplex su 10gbps e full duplex, ma mi da nessuna connessione.

Sembra ovvio, visto che sono a 2,5gbps, quindi per lei 1gb. Ma sulla scheda a 2,5gb, anche settando 2,5 quando avevo ancora la connessione a 1gb, andava correttamente.

È un problema che deriva dalla mancanza del 10 giga, o può essere un simbolo di scheda difettosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66
33 minuti fa, asusgarb ha scritto:

Sono parzialmente riuscito a risolvere il problema. Era "Gestione Connessioni Intel", software che veniva installato con i driver. Ho rimosso quello e ora si può settare come ogni altra scheda. Quindi bene così.

Non ho capito ... elimini un software Intel e poi dici che la scheda non funziona come tu vorresti..

Inoltre l'informazione che tale scheda non sia compatibile con Windows 11 che fine ha fatto, persa nel limbo ?

Scusa ma mi sembra ci sia troppa confusione, sbaglio ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
asusgarb
1 ora fa, Marco-66 ha scritto:

Non ho capito ... elimini un software Intel e poi dici che la scheda non funziona come tu vorresti..

Inoltre l'informazione che tale scheda non sia compatibile con Windows 11 che fine ha fatto, persa nel limbo ?

Scusa ma mi sembra ci sia troppa confusione, sbaglio ?

no, allora. Il software per la gestione delle schede di rete intel bloccava le configurazioni. Una volta rimosso ora la scheda si può configurare come ogni altra. Cmq i driver sono compatibili anche per W11. Ho scaricato applicazione e driver (ultima versione) anche per w11 dal sito intel.

credo che ad essere non compatibile con w11 sia il tool che permette di gestire le schede, ma la scheda in se è compatibile. almeno con la gestione classica dalla scheda "Proprietà" della scheda di rete e poi "Configura". Adesso va tutto in "standard", mentre quando c'era il tool era una schermata diversa, che bloccava molti settaggi.

Modificato da asusgarb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66

image.png

 

image.png

 

 

Questo e' quanto, fai tu.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
×
×
  • Crea Nuovo...