Vai al contenuto
wolff

Truffette on line

Messaggi raccomandati

wolff

Cari amici, x una volta (non è vero, ogni tanto mi è capitato con immenso dolore di commemorare amici scomparsi) il cagnaccio bandanato fa il serio.... vi voglio parlare di una truffetta che hanno perpetrato ai miei danni e che ha coinvolto me e il gestore di un albergo a Matera... tempo fa con la mia metà del cielo (moglie) abbiamo deciso di passare qualche giorno a Matera e così ho fatto una ricerca e guarda caso per la terza volta mi sono servito del famigerato sito bookingcom (lo scrivo così ma c'è il punto prima di com)... scelgo l'albergo, nessun avviso su eventuali penali in caso di disdetta, contatto personalmente la struttura e confermo la data di presa possesso della camera... premetto che Matera dista circa 400 km da dove siamo noi (vicino a Tropea); una decina di giorni prima della partenza, purtroppo, mi viene un attacco di labirintite: è una patologia decisamente invalidante che si cura con cortisone e diuretici e che a volte lascia un'acufene ossessiva, come nel mio caso... siccome la labirintite lascia praticamente in balia di vertigini fortissime (sdraiati pare che ti cadano addosso gli armadi o il lampadario e senti il letto girare...vabbè, ti senti una schifezza) diventa quindi assolutamente impossibile guidare x 100 metri, figuriamoci x 400 km... si è pericolosi x se stessi e x gli altri... telefono quindi all'albergo chiedendo se in caso di cancellazione mi accolleranno penali e il gestore mi rimanda a bookingcom dicendomi che dipende da loro....ok, vado sul famigerato e vado nella sezione dove compilo un modulo in cui chiedo la cancellazione gratuita della prenotazione....intanto, mi pare poco tempo dopo se non il giorno stesso, il tizio preleva dalla mia carta conto (una prepagata di credit agricole molto comoda) l'importo del soggiorno.. il giorno dopo, mi pare, mi arriva una loro mail in cui mi dicono che hanno inoltrato la richiesta al gestore e di aspettare una risposta... il giorno successivo..o comunque poco tempo dopo altra loro mail in cui mi dicono espressamente che il gestore ha accettato la mia richiesta di cancellazione gratuita e che nei suoi tempi mi arriverà il rimborso...aspetto circa una settimana, dopodichè telefono al gestore che mi dice di aver prelevato l'importo e che non ho diritto a nessun rimborso gratuito... a quel punto, imbestialito, telefono alla polizia postale che mi assicura esservi gli estremi x una denuncia... scrivo al famigerato sito dicendogli che la prossima settimana (è successo tutto in questi giorni) vado alla polizia postale e li denuncio, il giorno dopo mi arriva una loro richiesta di screenshop del prelievo, l'assicurazione che metteranno a posto le cose ecc ecc.. intanto, gli riscrivo dicendogli che se non si mettono il pepe al sedere li denuncio e che ho appuntamento con la polizia x la prossima settimana... stamani mi arriva una loro mail in cui dicono che mi hanno chiamato al tel. e non mi hanno trovato; gli scrivo di chiamarmi dalle alle... e poco dopo mi arriva la chiamata del gestore.... dopo esserci arrabbiati di brutto a vicenda x un quarto d'ora, dopo che gliene ho dette di tutti i colori, alla fine l'accordo è: metà importo rimborsato (in quanto lui mi dice che non ha potuto affittare la camera dopo la mia disdetta); ho accettato la sua proposta, mezzo pollo è meglio di nessun pollo, gli ho mandato l'iban e poco dopo mi è arrivato il pdf con gli estremi del suo bonifico.. per metà dell'importo da me pagato....

Ecco, perdonate la lunga premessa ed il resto se è un po' prolisso ma volevo fosse ben chiaro tutto il meccanismo.... e qui, tiro le somme:

1) evitate come la peste siti come bookingcom, usateli x cercare le strutture e se possibile contattate direttamente i gestori: quel signore li mi ha detto di chiamarlo se voglio andare a matera e che mi farà lo sconto (col chicco che lo chiamo);

2) se in ogni caso volete essere spericolati e usare comunque il famigerato, mai e poi mai pagare subito, se vi chiedono gli estremi della carta di credito (usate solo prepagate se possibile, anche postepay) dateli ma a carta scarica, senza credito e mi raccomando, solo strutture in cui si paghi al termine del soggiorno : le altre due volte, una è andata cos' l'altra si son preso subito i soldi ma essendo andato tutto bene, nulla da eccepire. Però, non contate sulle volte andate bene, non fidatevi comunque...il sito ha sede in olanda, mi pare: a voi le conclusioni...

3) se x caso vi succede come a me, rivolgetevi subito alla polizia postale o ai carabinieri, io devo pensarci ancora un attimo ma può anche darsi che li denunci sul serio, quelli del sito.

Bene, questo è quanto.. spero che questa specie di poema epico che ho scritto serva a qualcuno x risolvere magari qualche controversia o ad evitare di essere presi in giro come è successo a me.. e soprattutto, mi raccomando, salvate tutte le comunicazioni, mail, whatsapp (i cui scambi di messaggi hanno valore legale x chi non lo sapesse)etc. tutto a portata di mano, stampabile e non abbiate paura di denunciare, l'agente della polizia postale mi ha detto che molte truffe potrebbero essere risolte se la gente non avesse paura di coinvolgersi... e con una maggior attività in tal senso molti di questi siti si darebbero una regolata...sempre, sempre parlate con le autorità con prove in mano...

Ok, perdonatemi la lunghezza, spero davvero di poter essere utile a qualcuno..ciaooooooo

Modificato da wolff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Beta-alfa

Da vecchio (e non solo per modo di dire) lupo dei mari del web, quello che hai consigliato alla fine del tuo racconto l'ho sempre fatto: uso i siti come booking per vedere che tipo di strutture ci siano nei luoghi da visitare ma contatto sempre e comunque direttamente i gestori dell'albergo, del B&B ecc. e devo dire che spesso sono loro stessi a gradire questo tipo di contrattazione. Per vari motivi: 
1) Spesso usano anche loro i siti di booking come "vetrina" (dato che una prenotazione su questi siti toglie guadagno a loro)
2) Spesso si ha a che fare con  "nativi analogici" (o vecchia scuola come il sottoscritto, nato e cresciuto quando internet non c'era) che prediligono il "contatto umano" alle transazioni digitali.
E finché la mia generazione continuerà ad ondeggiare tra le epoche analogiche e digitali, io, e come me altri miei coetanei, mi sa, che il digitale non avrà mai a buon prezzo il nostro scalpo...

Augh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
wolff

bé veciot sugnu pure io ma i pc internet tablet cell ecc li uso dal 1996 e sono piuttosto in gamba nell usarli, molto piú di tanti giovani...di solito le prenotazioni li facevo in modo analogico, cercavo una struttura telefonavo ecc...le ultime volte ho fatto il digitale ed è andata così..basta prendere entrambi con un grano di sale.. se ci fosse più onestã ne basterebbe uno..e ai miei tempi si diceva se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto 😏

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
*iloveinter*

Ciao Wolff! Anche se il post è un po’ vecchiotto, ti vorrei segnalare un paio di cose (visto che ho lavorato per Booking). Se la prenotazione non prevede la cancellazione gratuita, Booking manda una richiesta alla struttura per sapere se accettano di cancellarla senza penali. In caso la struttura accetti la richiesta (naturalmente non sono obbligati), devono rimborsarti eventuali addebiti. Non ti arrabbiare troppo con i ragazzi del customer care, ti garantisco che è un lavoro spossante dove sono costantemente al telefono per tutto il turno. In ogni caso, gli puoi mandare una mail con l’addebito. Se entro un tot di giorni la struttura non rimborsa l’importo, sarà direttamente Booking a farlo per poi addebitare la struttura. 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
wolff

purtroppo non é andata così,pazienza ormai come dici tu é passato un po' di tempo e l'rrabbiatura é passata ma me la sono comunque legata all orecchio e io non dimentico mai...se non sapete cosa avrebbe risposto la struttura, ditemelo e non "tutto a posto sarai rimborsato integralmente" ecc..x cui x me possono andare al diavolo tutti quanti... pazienza x i soldi x fortuna non era una grossa somma, é la presa in giro che mi ha fatto imbestialire. In quanto all essere sotto stress, da giovane ho lavorato in condizioni che non puoi averne idea x cui so che vuol dire..ma prendere in giro o dire una cosa non vera no, non lo ammetto...😡

Modificato da wolff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

×
×
  • Crea Nuovo...