Vai al contenuto
CISKO-68

errore di debug codice 22

Messaggi raccomandati

CISKO-68

scheda madre msi meg x 570 ace,al boot mi dà errore di debug codice  22 "inizializzazione pre-memoria oem" qualcuno per cortesia sà come posso risolvere?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
leopard212

scusa potresti essere più preciso tipo:

lo fa appena premi il pulsante per accendere il pc

lo fa dopo il logo windows

non accedi più neanche nel bios

prova a togliere la batteria tampone in questo modo si resetta il bios

prova a mettere la ram un modulo alla volta

con una sceda simile un amico aveva una msi x570 pro con cpu amd a un certo punto riuscivo ad accedere al bios e anche ad aggiornarlo ma non caricava piu il sistema operativo e dopo tanti tentativi per capire il problema abbiamo sostituito anche la scheda madre alla fine era la cpu difettosa che nel mio caso era un rayzen 7 3700u 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
CISKO-68

ti ringrazio per l'interesse, non succede sempre, ma quando capita devo premere piu' volte il tasto reset per un pò di tempo(poi  ad un certo punto tutto va ok) comunque riesco ad entrare in bios, proverò come mi hai consigliato a togliere la batteria tampone e a mettere la ram un modulo alla volta provero' anche riposizionare la cpu e per ultimo disassemblo e riassemblo tutto , se avro' novità scriverò in sezione.

per info le caratteristiche del pc sono: 

scheda madre msi meg x570 ace, cpu ryzen 9 5900x 12 core, ram 64 gb G.Skill  F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB (4 x 16 GB) DDR4 3600 MHz, scheda video amd radeon sapphire 5700xt 8 gb, alimentatore corsair da 1000 watt, raffredamento cpu artic Liquid Freezer II  360,ssd sabrent nvme da 2 tb e un samsung  860 QVO SSD Interno da 2 TB, SATA, 2.5"

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
leopard212

prova se te la senti ad aggiornare il bios

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1234567

vedi se questo può aiutarti

Ecco la lista di beep per AMI, che utilizza lungo e corto in diverse quantità per indicare il problema rilevato in fase di POST.

 

Suono emesso

Componente

Descrizione

 

1 breve

RAM

Errore di refreshing della memoria RAM

 

1 lungo

Tutto il sistema

POST eseguito correttamente

 

1 prolungato

Alimentatore

Unità di alimentazione difettosa

 

1 lungo, 2 brevi

Scheda video non riconosciuta

 

1 lungo, 3 brevi

Errore scheda video

La scheda video non è alimentata o installata correttamente, oppure è rotta

 

2 brevi

RAM

Errore della memoria RAM (Parity check)

 

2 lunghi, 2 brevi

Errore scheda video

 

3 brevi

RAM

Eseguire Clear Cmos

 

3 brevi, 3 lunghi, 3 brevi

RAM

La memoria principale è difettosa e deve essere sostituita 

 

4 brevi

Scheda madre

Errore del timer della scheda madre

 

5 brevi

Processore

Errore del processore

 

6 brevi

BIOS

Il bios non può entrare in modalità protetta 

 

7 brevi

CPU o scheda video

Errore generico di una delle due componenti

 

8 brevi

GPU o memoria video

Display memory error nella scheda video

 

9 brevi

Batteria tampone

La batteria tampone è scarica o difettosa

 

10 brevi

CMOS-RAM

Errore nel registro di arresto della CMOS-RAM

 

11 brevi

Cache di secondo livello

Errore nella memoria cache esterna

 

1 lungo, 3 brevi

Memoria

Errore nel test della memoria

 

1 lungo, 8 brevi

Scheda video

Errore generico della scheda video (Impossibile accedere)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
leopard212

nel mio caso nessun beep e nella scheda madre c'era anche un display che segnava i tipi di errore e anche li non segnava nulla e tutto ma comunque c'era la cpu difettosa e il caso vuole che sia una msi con cpu rayzen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
CISKO-68

il bios lo tengo sempre aggiornato, non ho nessun beep da bios,sul display in scheda madre appare n° 22....poi tutto come da mia descrizione precedente,stamattina si è acceso senza problemi,ieri mi ha fatto impazzire...misteri  informatici....inizio settimana sono a casa disassemblo e riassemblo tutto...non si sà mai...ormai è diventata una questione di principio...chi la dura la vince...comunque se non era per questo unico difetto con amd mi trovo benissimo...questo è il pc a mio uso esclusivo,invece il muletto che faccio usare ai nipotini sempre tutto amd con prestazioni leggermente inferiori(scheda madre msi mortar max b450m, cpu ryzen 9 3900x 12 core, ram HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16 Kit 32 GB (4 x 8 GB), 3200 MHz, DDR4 CL16 DIMM, scheda video amd radeon 5500xt 4 gb, alimentatore corsair da 850 watt, raffredamento cpu artic Liquid Freezer II  120,ssd da 1 tb e un hdd 2 TB, SATA, 3.5")non mi mai ha dato problemi...appena avrò fatto tutto darò notizie...grazie nuovamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1234567

se hai la possibilità di farlo, monta il classico cicalino e vedi che suono corrisponde il numero 22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
CISKO-68

dopo mesi e mesi di notti insonni sembrerebbe tutto risolto....ho messo una staffa in verticale (di quelle vendute su Amazon) a sostegno della scheda video, prima probabilmente tendeva con il suo stesso peso a cedere verso il basso sforzando e mettendo sotto stress la scheda madre che  restituiva errori....grazie a tutti per l'interessamento avuto nei mesi scorsi...e speriamo di aver trovato la soluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1234567
9 ore fa, CISKO-68 ha scritto:

dopo mesi e mesi di notti insonni sembrerebbe tutto risolto....ho messo una staffa in verticale (di quelle vendute su Amazon) a sostegno della scheda video, prima probabilmente tendeva con il suo stesso peso a cedere verso il basso sforzando e mettendo sotto stress la scheda madre che  restituiva errori....grazie a tutti per l'interessamento avuto nei mesi scorsi...e speriamo di aver trovato la soluzione.

posta il link non cliccabile di questo articolo, potrebbe essere d'aiuto anche ad altri con il tuo stesso problema oppure potrebbe risolvere altri problemi di altra natura 🙂
Saluti
1234567 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
CISKO-68

...Sono appena tornato dal lavoro e sono rinco...to mi puoi spiegare come devo fare?...Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1234567
7 minuti fa, CISKO-68 ha scritto:

...Sono appena tornato dal lavoro e sono rinco...to mi puoi spiegare come devo fare?...Grazie.

puoi farlo manualmente o con i comandi sopra il testo che scrivi, io per abitudine lo faccio manualmente così per come lo vedi spaziature comprese
(code)nome link incollato(/code)
al posto delle parentesi tonde devi usare le quadre, io ho messo le tonde per farti vedere come si deve fare altrimenti sparisce.
Fai con calma nn ti insegue nessuno
 

Modificato da 1234567

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Dorilys
10 ore fa, CISKO-68 ha scritto:

cosa intendi per "nome link incollato" ?

ciò che intende è che devi mettere qui il link URL di riferimento, però tra tags code...che significa: copia l'URL, poi clicca il tasto dell'editor con questa icona </> e quando si apre il popup ci metti l'URL e confermi...perché sul sito tutti gli URL devono essere in formato non direttamente cliccabile. 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...