Vai al contenuto
asusgarb

Impossibile installare Windows 11

Messaggi raccomandati

asusgarb

Ciao ragazzi. Non riesco ad installare Windows 11 tramite ISO, facendo la formattazione completa, sul PC di un amico. Arrivato ad un certo punto mi esce il messaggio di errore in cui si legge che il mio pc non ha i requisiti.

Considerando che la sua scheda madre MSI Z390-ACE compare nella lista ufficiale delle MB compatibili, e considerando che il TPM 2.0 era già stato (ovviamente) da me attivato prima di procedere, la cosa non ha senso.

Inoltre, sia lui che io (abbiamo la stessa MB) abbiamo aggiornato a W11 dal 10 senza problemi.

L'unica info che ho trovato che forse potrebbe essere è il fatto che non ho attivato il secure boot.

Sapete per caso se c'è qualche altro dato che deve essere modificato nel bios? Nè io ne lui siamo molto esperti di bios, quindi prima di smanettare, magari facendo danni, vorrei sapere se magari avete qualche consiglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66

@Sp4wn93 o @xbox360mod da spostare nella giusta sezione, cioe' qui https://dbplanet.org/forums/forum/244-supporto-e-guide-software/

@asusgarb sezione errata

Comunque c'e' un programma MS che fa il check e ti dice quale requisito non e' presente per poter installare Windows 11.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
asusgarb
3 ore fa, Marco-66 ha scritto:

@Sp4wn93 o @xbox360mod da spostare nella giusta sezione, cioe' qui https://dbplanet.org/forums/forum/244-supporto-e-guide-software/

@asusgarb sezione errata

Comunque c'e' un programma MS che fa il check e ti dice quale requisito non e' presente per poter installare Windows 11.

chiedo scusa per la sezione errata.

 

si conosco il software integrità del pc, ed entrambi lo abbiamo superato. è questo che non mi quadra...

Modificato da asusgarb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
leopard212

Vi riporto la mia esperienza di questi giorni su un notebook ed un desktop che non hanno i requisiti :

se facevo l'aggiornamento da win 10 a 11  andava a buon fine , se invece facevo l'installazione da zero mi chiedeva i requisiti.

ho seguito questo procedimento ed ora va sia come aggiornamento sia come installazione da zero:

estrarre le iso di win 10 e win 11
copiare il file install.esd di win 11 nella cartella sources di win 10

Se viene chiesto di sovrascrivere il file significa che il file install di Win 10 e di  Win 11 hanno la stessa estensione .ESD o .WIM
conferma la sostituzione del file. 

Se invece dovessi trovarti nella situazione che  l’ISO Windows 10 contenga install.wim mentre hai copiato install.esd dell’ISO Windows 11 non dovrai fare altro che eliminare il vecchio install.wim di Windows 10 
e rinominare il nuovo install.esd in install.wim.

Ovviamente vale anche il viceversa.

io avevo l'estensione .ESD quindi dopo aver copiato il file . WIM ho eliminato il file .ESD di win 10 ed ho rinominato il file .wim di win 11 in .ESD

come vedete ho semplicemente sostituito un solo file senza trafficare con il registro di sistema o altre diavolerie

naturalmente sono iso originali non modificate

c'è solo il problema che una volta completato il procedimento tutti i file superano i 5 giga , di conseguenza o create una iso con un dvd da 8 giga (dual layer) oppure usate una chiavetta usb 

Modificato da leopard212

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66

@leopard212 qui fanno esattamente il contrario, lasciano il file install.esd (oppure install.wim) e mettono tutti i files del setup di Windows 10 ...

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)

Sembra che sul file install.esd (oppure install.wim) ci siano dei riferimenti a files specifici di Windows 11

Citazione

We are keeping Windows 11’s Install.esd file which is the actual file containing all Windows 11 program files and system files.

Quindi per cortesia cita le tue fonti in modo che ognuno possa verificare il metodo migliore/corretto.

NB Attenzione : Microsoft non supporta queste "manipolazioni" ....

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)
Citazione

Installing Windows 11 on a device that does not meet Windows 11 minimum system requirements is not recommended. If you choose to install Windows 11 on ineligible hardware, you should be comfortable assuming the risk of running into compatibility issues.  

Your device might malfunction due to these compatibility or other issues. Devices that do not meet these system requirements will no longer be guaranteed to receive updates, including but not limited to security updates.  

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
leopard212

citare le fonti intendi mettere il link del sito da dove ho preso le info ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66
22 minuti fa, leopard212 ha scritto:

citare le fonti intendi mettere il link del sito da dove ho preso le info ?

 

Certamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
leopard212

questo è il sito da cui ho avuto le info 

e come dice il mod Marco-66 anche se l'installazione va a buon fine non è detto che in futuro non ci siano problemi di incompatibilità ardware

e tanto per citarne uno proprio oggi dopo il successo di due pc  ho provato su un notebook il quale dopo l'installazione del sistema vanno in conflitto i driver della scheda video mentre tutti gli altri ardware funzionano

CONTENUTO NASCOSTO

    I link esterni sono nascosti. Clicca sul bottone in fondo al post per Ringraziare il Releaser e vedere il contenuto nascosto :)
Modificato da leopard212

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66

Non e' solo questo ....c'e' la possibilita' che non siano piu' disponibili gli aggiornamenti sia quelli correttivi che quelli di sicurezza.

Ed e' questa la limitazione MOLTO pericolosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
leopard212

io sto scrivendo da un acer travelmate 5720 ( Intel Core 2 Duo CPU - T5670 - 1.80 GHz - 4 Gb Ram ) con nativo Vista

sono tre mesi che lo uso ed ha fatto tre aggiornamenti cumulativi mensili senza nessun problema  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Marco-66
12 ore fa, leopard212 ha scritto:

io sto scrivendo da un acer travelmate 5720 ( Intel Core 2 Duo CPU - T5670 - 1.80 GHz - 4 Gb Ram ) con nativo Vista

sono tre mesi che lo uso ed ha fatto tre aggiornamenti cumulativi mensili senza nessun problema  

infatti Microsoft scrive, come gia' ho scritto sopra,

Citazione

Devices that do not meet these system requirements will no longer be guaranteed to receive updates, including but not limited to security updates.  

Le cose possono sempre cambiare... e se non riceverai piu' aggiornamenti ... ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
leopard212

gli esperimenti li faccio su pc da svago e non da lavoro  , quando avrò problemi ritorno a win 10 

io agli amici che con il pc che ci lavorano o studiano sconsiglio vivamente di installare  o cambiare sistema operativo se il pc non è al 1000%  compatibile proprio per evitare problemi in futuro , se poi insistono problemi loro

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...